Rockol30

Dallo Spazio: Boo Boo Vibration, il reggae che invade

Nome artista: Boo Boo Vibration
Luogo di provenienza: Bologna
Anno di formazione: 2000
Genere: reggae
Indirizzo Myspace: www.myspace.com/booboovibration
Canzone: "Piede che invade"

Il reggae, forse più di altri generi, è uno stile musicale in cui è molto difficile non essere derivativi, non essere accostati ai grandi del settore. Però, se chi si prende carico di provarci, ha in se una buona dose di originalità, è possibile differenziarsi, rendersi autonomi dai Padri.
In Italia, negli anni più recenti, le formazioni che si sono maggiormente messe in luce nel mondo reggae sono state, ognuno a modo proprio, Africa Unite, Sud Sound System, Reggae National Tickets ed il giamaicano d'adozione Alborosie.
Insomma, svolgere un compito fresco ed originale non è facile, ma hanno deciso di provarci i Boo Boo Vibration, da Bologna. Nati nel 2000 e con numerosissime esperienze live (le più importanti al Rototom Sunsplash nel 2007 e come gruppo di apertura alle superstar della dancehall Seeed), il gruppo ha da poco pubblicato il primo disco per Sana Records “Scimmie Metropolitane”.

Prodotto dalla stessa band e da Alessandro Scala, professionista che in 25 anni di carriera ha collaborato con artisti come Vasco Rossi, Eros Ramazzotti, Zucchero e Billy Cobham, “Scimmie Metropolitane” si avvale inoltre degli arrangiamenti del musicista/arrangiatore Marco Sabiu, che nel suo curriculum annovera collaborazioni (live e in studio) con Luciano Ligabue, Adriano Celentano, Roxette, Moby e Take That.
Inoltre i BBV hanno assoldato diversi ospiti che rappresentano l'eterogeneità del disco: il rapper svedese Promoe (dei Looptroop), membri degli Aretuska di Roy Paci (batteria, sassofono e tromba) e l'MC bolognese Soul Bwoy.
Il risultato è sicuramente riuscito, un lavoro nel quale il reggae viene sfumato con sonorità R&B, dancehall, electro/dub e incursioni in dialetto salentino (probabilmente per le origini di qualcuno del gruppo): un sound variegato, fresco e piacevole. In particolare in brani come "Piede che invade", ottima miscela di tutti gli stili sopra elencati, con un testo tagliente dedicato al potere e all'oppressione.
Sarebbe ingiusto non scrivere che in taluni episodi si sente forse troppo l'influenza di Africa Unite e Sud Sound System, però per essere al primo capitolo discografico, i Boo Boo sanno già far vibrare. E non è poco...


(Ercole Gentile)

Per ascoltare il brano "Piede che invade" dei Boo Boo Vibration andate sulla nostra pagina Rockoff . Qui potete segnalarci la vostra band per la rubrica "Dallo Spazio".

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.