ZiDima
La biografia
Biografia
Il materiale contenuto in questa biografia è tratto da un comunicato stampa inviato dai diretti interessati. Rockol lo pubblica senza assumere responsabilità sui contenuti, che non sono stati sottoposti a verifica redazionale.ZiDima è un progetto musicale che nasce alla fine degli anni ’90 nell’hinterland milanese. Il nucleo fondatore, composto da Roberto (chitarra) e Walter (batteria), effettua tra il 1999 e il 2000 alcune registrazioni e svolge una notevole attività live supportato da Margherita, voce, e Davide, ora chitarrista dei Sux.
Questa prima fase di ZiDima, che suscita l’interesse di operatori e discografici, culmina con l’inserimento del brano “Susan” in una compilation curata dalla Fridge Records.
Con l’ingresso di Sigfrido al basso e, nel novembre 2002, di Manuel alla voce (che contribuisce al progetto anche con la composizione dei testi), la nuova formazione riprende intensamente l’attività nella seconda metà dell'anno attratta da nuovi scenari decisamente piu’ rumorosi.
Con l’apporto delle esperienze e influenze musicali di ciascuno dei quattro elementi, che spaziano dal rock-noise al grunge, dalla musica d’autore al jazz, dalle sonorità new wave alla psichedelia, il nuovo corso di ZiDima si concretizza con la registrazione effettuata il 06/12/02 presso lo studio Pop Life di Milano di un demo di due brani (“Gelatina” e “Chérie”).
Questo primo risultato è il frutto di elaborazioni e dilatazioni di una manciata di settimane di improvvisazione assoluta, di contrasti e visioni, impulsi, fughe e ammiccamenti tra armonie e dissonanze, scenari di velluto e malinconia, schiaffi e frustate..
Il fine dichiaratamente pretenzioso è quello di rendere la propria musica evocativa e irrispettosa di ogni immediatezza, se non quella rappresentata dal fascinoso legame tra sonorità ed espressione.
(10 ott 2003)