Biografia

Australiani, i Wolfmother si formano nel 2000 e comprendono il cantante/chitarrista Andrew Stockdale, il bassista/tastierista Chris Ross e il batterista Myles Heskett.
Il primo demo è del 2004, che viene presto riregistrato e pubblicato dalla Modular Records. Segue un secondo demo e, nel 2005, il disco d'esordio eponimo, inizialmente pubblicato solo in patria. Il loro suono retrò, ispirato a Led Zeppelin e Black Sabbath, e la loro forza live scatenano un'asta per la pubblicazione internazionale del disco: a mettere sotto contratto la band è la Interscope, gruppo Universal, che pubblica WOLFMOTHER nella primavera 2006 in Inghilterra ed America. Una canzone del disco, “Love train”, viene anche usata in uno spot della Apple per iTunes, e la stampa inizia parlare insistentemente del gruppo.
Nell'estate 2006 il disco viene pubblicato anche in Europa.
Dopo un tour mondiale organizzato per promuovere il disco, all'interno della band iniziano a serpeggiare numerose tensioni e così nell'agosto del 2008 gli Wolfmother restano nelle mani del solo frontman Andrew Stockdale, mentre il bassista Chris Roos ed il batterista Myles Heskett abbandonano il progetto.
Il cantante si mette subito alla ricerca di nuovi elementi, decidendo di portare a quattro il numero dei membri della band. Dopo poco tempo ecco Aidan Nemeth alla chitarra, Ian Peres al basso e tastiere e Dave Atkins.
Iniziano le sessioni di registrazione a Los Angeles con il rinomato produttore Alan Moulder (Smashing Pumpkins, Nine Inch Nails, My Bloody Valentine) e qualche mese dopo ecco COSMIC EGG, il cui titolo si riferisce – come spiegato da Stockdale – ad una posizione dello yoga simile ad una posizione fetale. Nell’aprile 2010 Atkins lascia la band. (10 giu 2010)