Biografia

Syria (Cecilia Cipressi) nasce il 26 febbraio 1977. Fin da bambina canta d'istinto tutto quello le piace, appena più grande si esibisce per divertimento nei locali in giro per Roma.
Nel 1995 Claudio Mattone, alla ricerca di una giovane cantante da proporre al Festival di Sanremo, le fa fare un provino. A Sanremo giovani vince con una cover di "Sei bellissima" di Loredana Bertè. Nel 1996 vince la sezione Giovani del festival di Sanremo con "Non ci sto" e pubblica il suo primo album con brani di Claudio Mattone. Nel 1997 partecipa nuovamente al Festival di Sanremo, ma stavolta tra i big. Arriva terza con "Sei tu". Esce il suo secondo album, L’ANGELO, con brani di Claudio Mattone e Alberto Salerno. Le atmosfere melodiche continuano anche in STATION WAGON, nel 1998.
Nel '99 Syria è alla ricerca di un repertorio che la rappresenti maggiormente, e incontra Biagio Antonacci. Il 26 maggio del 2000 esce il suo quarto album COME UNA GOCCIA D'ACQUA prodotto da Antonacci con il suo team. Il singolo "Se t’amo o no" diventa uno dei brani più suonati dell’estate. Segue il brano "Fino al cielo" che la accompagna fino al Festival di Sanremo 2001, al quale partecipa con “Fantasticamente amore”, scritta per lei da Antonacci.
A fine del 2001 Syria inizia la ricerca delle canzoni per il nuovo album, partendo da tre grandi firme: Max Pezzali con il brano "Essere in te", Lorenzo Jovanotti con “Se tu non sei con me" e Gianna Nannini che insieme a Isabella Santacroce ha scritto “Occhi fragili”. Nell’ottobre 2002 esce LE MIE FAVOLE, seguito nel 2005 da NON È PECCATO, prodotto da Michele Canova (già collaboratore di Eros Ramazzotti, Max Pezzali, Tiziano Ferro), con branidi Mario Venuti, Jovanotti, Tiziano Ferro, Le Vibrazioni e Giorgia.
Tra il 2007 e il 2008 Syria prepara UN'ALTRA ME, disco di cover di band indipendenti italiane, prodotto da Cesare Malfatti (LA CRUS) e nel 2009 pubblica l’Ep VIVO AMO ESCO usando lo pseudonimo Airys. A maggio 2011 esce il nuovo capitolo discografico, SCRIVERE AL FUTURO, anticipato dal singolo “Sbalzo di colore”.
Sempre nel 2011 partecipa come giudice alla prima edizione del talent “Star Academy”, esperienza che non si rivela molto fortunata: il programma infatti chiude dopo tre puntate a causa dei bassi ascolti.
Nell’estate del 2012 esce il singolo inciso col rapper Ghemon “Come non detto”, colonna sonora dell’omonimo film diretto da Ivan Silvestrini. Due anni dopo è la volta di “Odiare”, scritta da Max Pezzali, che apre la strada all’album SYRIA 10.
Nel 2017 esce 10 + 10, album che raccoglie brani dal vivo registrati in occasione di uno spettacolo per i vent'anni di carriera di Syria. (30 gen 2018)