Biografia

Originari dell’Irlanda del Nord, gli Snow Patrol sono formati da Gary Lightbody e Mark McClelland, che si incontrano in Scozia; si aggiunge poi John Quinn; vengono messi sotto contratto dalla Jeepster nel 1998 per cui pubblicano il disco di debutto SONGS FOR POLAR BEARS, che ottiene subito buoni riscontri. Nel 2001 arriva il secondo disco WHEN IT'S ALL OVER WE STILL HAVE TO CLEAR UP, ma è con il terzo FINAL STRAW del 2004, che la band si fa notare di più, grazie anche al singolo “Run”.
Nel 2005 il bassista e co-fondatore Mark McClelland viene allontanato dal gruppo a causa di alcune incomprensioni ed entrano in formazione il bassista Paul Wilson ed il tastierista Tom Simpson. L’anno successivo Lightbody e soci danno alle stampe il quarto lavoro dal titolo EYES OPEN, che diventa il disco più venduto in Inghilterra di quell'anno, e un successo in America grazie anche all'inclusione di "Chasing cars" in una puntata di "Grey's anatomy". Nel 2008 è la volta di A HUNDRED MILLION SUNS, seguito dalla compilation UP TO NOW. Per un nuovo album di studio bisogna attendere il 2011: il 7 settembre 2011 viene pubblicato l'EP CALLED OUT IN THE DARK, che contiene quattro brani che fanno parte del nuovo album, FALLEN EMPIRES. Nel frattempo arriva il progetto parallelo Tired Pony, gruppo formato da Gary Lightbody assieme ad alcuni amici come Peter Buck dei R.E.M.
La band ha pubblicato una compilation intitolata Greatest Hits il 14 maggio del 2013. Nell’estate dello stesso anno gli Snow Patrol annunciano che Simpson, il tastierista arrivato nel 2005, avrebbe lasciato la band. Al loro concerto di Tennent's Vital, Lightbody annuncia che quella sarebbe stata l'ultima notte di Simpson con la band.
Il 28 gennaio del 2018, tramite i canali social, la band annunciato l'imminente uscita del suo settimo album in studio, intitolato “Wildness”, prevista per il 25 maggio 2018. (12 giu 2018)