Simone Tomassini
La biografia

Biografia
Simone nasce a Como ma cresce a Vertemate con Minoprio, piccolo paese dove inizia a suonare all'età di 8 anni. All’età di 14 anni scrive la sua prima canzone intitolata “Ma..ma perché” e grazie all’aiuto della sua famiglia si costruisce un piccolo studio sotto casa dove ancora oggi si rinchiude a scrivere canzoni. Inizia a suonare nei locali della zona e, poi, della vicina Svizzera. Viene notato dall'arrangiatore Nicolò Fragile che decide di seguire la parte artistica e di arrangiare le canzoni del suo primo disco.Casualmente, mentre lavora al disco, incontra Enrico Rovelli, a cui fa avere dei demo. Rovelli fa ascoltare le canzoni al mito di Simone, Vasco Rossi e il cantante lariano viene così messo sotto contratto dall'etichetta del Blasco, la Bollicine.
Simone partecipa a Sanremo nel 2004 con “E' stato tanto tempo fa”. Nel giugno dello stesso anno esce GIORNI, il disco di debutto, presentato in tour aprendo tutte le date di Vasco Rossi.
Nel 2005 è la volta di BUON VIAGGIO, seguito nel 2006 da SESSO GIOIA ROCK’N’ ROLL, anticipato dal singolo “Non piangere mai”, cover in italiano di “Don’t cry” dei Guns n’ Roses.
Nel 2007 esce il singolo “Niente da perdere” e a settembre dello stesso anno Simone viene richiamato da Vasco Rossi come ospite del suo tour. Subito dopo Simone inizia la lavorazione del suo quarto album che porta il suo nome e che esce a cinque anni di distanza, anticipato dal singolo “Caduta libera”. (30 giu 2011)