Silverado
La biografia
Biografia
Il materiale contenuto in questa biografia è tratto da un comunicato stampa inviato dai diretti interessati. Rockol lo pubblica senza assumere responsabilità sui contenuti, che non sono stati sottoposti a verifica redazionale.Il gruppo nasce nel 2007, quando Esterita Vanin e Nicola De Rossi, cantante e chitarrista della band, dopo una decennale esperienza di palcoscenico in vari generi musicali, riscoprono le sonorità country-rock e, come un “ritorno alle origini”, decidono di formare una band orientata alla musica country, nella migliore tradizione americana.
Nell’estate 2007 iniziano ad esibirsi e a farsi conoscere nell’ambito della Country Music della provincia di Venezia, il repertorio spazia dai grandi classici alle ultime hit “new country” americane ma è lo stile dei “SILVERADO” e la grinta dei suoi musicisti, capaci di trasmettere entusiasmo ed energia durante le esibizioni live, a contraddistinguere la band.
Durante la stagione estiva 2008 la band partecipa alle più importanti manifestazioni country della provincia. Nel 2009, con l’attuale line up e con la collaborazione di Jitka Kubesova al violino, i “SILVERADO” diventano una delle country-band più apprezzate del nord Italia.
Le serate con i “SILVERADO” sono caratterizzate da un’ampia partecipazione di amanti del genere musicale, in particolare da appassionati di “line dance”, “two step” ed altri balli tipicamente “country”. La passione per la musica e per il ballo Country, infatti, è ormai diffusissima anche nel nostro paese e sempre più numerosi sono i Cowboys e le Cowgirls che affollano le feste Country, durante le quali è possibile ascoltare e ballare questo caratteristico genere musicale e bere una birra in compagnia di amici.
I SILVERADO si sono quindi affermati grazie alla capacità di coinvolgere l’ormai affezionato pubblico del Country ma non solo: lo spettacolo, molto coreografico, riporta alle atmosfere dei saloon e dei deserti degli States e si presta per animare feste in piazza, notti bianche ecc.. Inoltre, soprattutto nella stagione invernale si esibiscono in locali per musica dal vivo del triveneto.
Attualmente la band sta registrando il primo brano inedito “It’s because of you” che sarà presentato al pubblico nella primavera 2010 unitamente ad una line dance coreografata dall’insegnante della più nota scuola di ballo country del veneziano.
I SILVERADO sono
Esterita Vanin “Ester” - Voce solista e chitarra acustica. Venezia 1975. Una grande passione per la danza, all’età di 17 anni inizia ad esprimersi anche attraverso la musica. Amante del rock e del folk americano si approccia allo studio della chitarra acustica e del canto, scrive canzoni in italiano ed inizia una lunga esperienza di concerti dal vivo nei locali del veneziano. Nel 2001 conosce Nicola De Rossi che le propone di partecipare ad un progetto di musica cover disco – dance, in qualità coreografa e corista. La band, nell’arco di due anni ha tenuto più di 200 concerti in tutta Italia. Nel 2003 inizia un progetto di musica dance-elettronica “BeJPro” che la vede autrice di brani originali. I testi, scritti in lingua inglese, rispecchiano il rapporto personale con la musica ed esperienze di vita vissuta. Dal 2007 il ritorno alle origini e la formazione dei SILVERADO New Country Band.
Nicola De Rossi “Nick” - Chitarra. Venezia 1974. I primi approcci con lo strumento all’età di 14 anni, con l’appartenenza a primi progetti cover-bands “in erba”, sfociati dopo circa 5 anni, nel primo progetto artistico (rock italiano) con successo locale, come song writer ed arrangiatore. A 20 si trasferisce a Milano dove si diploma al CPM in chitarra moderna ad indirizzo Jazz ed armonia avanzata. Lavora presso lo studio di registrazione Majestic come tecnico del suono, ove acquisisce nozioni di computer music (software Cubase e Protools) nonché una solida esperienza live nei palcoscenici di locali del nord Italia, con diverse formazioni musicali (Powerage, Groove Machine), presentano diverse tipologie di repertorio (blues, rock, dance, funk) sia originale che covers. Nel 2003 inizia a lavorare alla composizione ed all’arrangiamento delle prime 11 tracce, fondando il “BeJPro”, progetto che lo vede impegnato sia come compositore ed arrangiatore delle parti orchestrali, che come produttore. Nel 2007 fonda, con “Ester”, i SILVERADO New Country Band.
Mario Tiffi - Tastiere. Venezia 1970. Studia pianoforte per dieci anni dall’età di 8. Dal 1990 partecipa a corsi jazz nella Dizzy Gillespie School. Dal 1997 con il gruppo La Fuertezza (colonna sonora del film Ciclone) partecipa a diverse trasmissioni tv nelle principali reti tra le quali Festivalbar, Tappeto Volante, Furore, Uno Mattina e moltissimi concerti nelle principali piazze e discoteche d’Italia. Dal 2001 con il gruppo “7TH HEAVEN” realizza il singolo One Day firmato con David Bowie. Iscritto alla S.I.A.E. come autore, dal 2008 è anche editore con sua etichetta discografica MOOVERECORDS. Conosce Ester e Nicola con il progetto “BeJPro” e collabora alla produzione dei singoli “A summer night” e “Teachers are confused”. Dal 2008 entra a far parte dei SILVERADO New Country Band.
Alice Costantini - Voce. Venezia 1980. Si avvicina al pianoforte per gioco a 11 anni e l’anno dopo si iscrive al Conservatorio “B.Marcello” di Venezia (Organo/ Composizione Organistica), che frequenterà per 6 anni. Partecipa anche ad altri corsi e sperimenta strumenti come il Flauto Traverso, Harmonium indiano, Piffari medievali. Nel ‘99 vince una borsa di studio per un breve corso di Keys/Musica moderna a Los Angeles, assieme al suo gruppo (pezzi originali) formatosi nello stesso anno. Tornata in Italia entra a far parte di Cover/Tribute band dei più svariati generi come cantante, corista o tastierista, all’attivo più di 700 concerti nel Nord e Centro Italia. La passione per la registrazione la porta ad approfondire l’argomento lavorando come assistente in uno studio di produzioni. Attualmente sta arrangiando e registrando alcuni pezzi in lingua Sanscrita e un album di Synthpop inglese. Nell’estate del 2008 entra a far parte dei SILVERADO come corista, contattata dalle sue “vecchie conoscenze musicali” Ester e Nicola
Jitka Kubeshova - Violino. Repubblica Ceca 1989. All’età di 4 anni assiste ad un concerto country e capisce da subito cosa vuole fare da grande, suonare in una country band. All’età di 6 anni inizia a suonare il violino che inizialmente le viene insegnato dalla madre violinista, poi presso note scuole di musica del suo paese. Appassionata di musica irlandese, zigana e country, studia lingue straniere all’Università e suona con varie formazioni musicali in Repubblica Ceca dove vive. Si esibisce con i SILVERADO New Country Band dall’estate 2009.
Michele Trevisan “Muz” - Basso. Mirano 1977. Nato come chitarrista autodidatta diventa bassista per scommessa. Esperienza ventennale in vari gruppi rock, entra a far parte dei SILVERADO all’inizio del 2009. Il suo stile musicale è caratterizzato da una grande versatilità ma sono sicuramente il “tiro” ed il buon senso del ritmo le sue migliori qualità.
Andrea Carraro - Batteria. Dolo (VE) 1984. Comincia il suo percorso musicale all'età di 6 anni suonando la fisarmonica, per passare dopo 2 anni allo studio della batteria. Già all’età di 9 anni suonava in una cover band rock e heavy melodico, trasformatasi poi in cover band ufficiale degli Iron Maiden; la sua svolta musicale avviene ad opera del maestro Alessandro Lazzari dal quale apprende il metodo di studio americano; successivamente segue l'indirizzo jazzistico e poi latino americano. Studia pianoforte e armonia per apprendere altre situazioni musicali e poi ancora batteria all’Accademia di Musica Moderna di Padova. Negli anni suona in varie cover band tra cui un tributo ai Queen, e nel novembre 2006 inizia un progetto discografico “Karmaj”. Dal 2009 fa parte dei SILVERADO New country band. (09 feb 2010)