Biografia

Richard Ashcroft nasce l’11 settembre 1971 in Inghilterra. Cresciuto a Wigan, Lancashire, alla fine degli anni ’80 il giovane Ashcroft, detto “Mad Richard” per il suo umore instabile, forma un gruppo con gli amici Nick McCabe (chitarra), Simon Jones (basso), Peter Salisbury (batteria). Nonostante le ottime recensioni, il pubblico ignora il disco di debutto dei Verve, A STORM IN HEAVEN (1993). Un’incessante attività promozionale con tanto di presenza nel Lollapalooza americano è seguita dalla pubblicazione di A NORTHERN SOUL (1995), che più che all’imperante brit-pop rende tributo a trame psichedeliche e acustiche, per quanto la chitarra di McCabe ottenga il posto che merita. Qualcuno si accorge del singolo “History”, ma in sostanza il disco non sfonda, ed Ashcroft lascia la band. Si parla anche di troppa droga e di attriti con McCabe, ma tutto pare rientrare quando il cantante torna nella formazione, con la quale pubblica un singolo intitolato “Bitter sweet symphony”. E’ uno dei più grandi successi del 1997, e una grossa iniezione di fiducia per i Verve, che completano URBAN HYMNS, disco che li proietta ai vertici del pop europeo. Tuttavia, presto gli attriti tornano a intaccare la band, che dopo la fuoriuscita di McCabe e una brusca interruzione del tour del 1998, si scioglie nella primavera 1999. Poco dopo, Ashcroft annuncia l’inizio della carriera solista, che ha inizio nel 2000 con ALONE WITH EVERYBODY. Il disco, nel quale Peter Salisbury suona la batteria, è ampiamente dedicato alla moglie Kate Radley, ex tastierista degli Spiritualized, diventata sua manager. Segue, nell'ottobre 2002, HUMAN CONDITIONS, anticipato dal singolo "Check the meaning". Tra le varie canzoni spicca "Nature is the law", frutto della collaborazione con l'ex-Beach Boy Brian Wilson.
Dopo un tour estivo nel 2005, quando apre per i Coldplay duettando con Chris Martin anche sul palco del Live8, Ashcroft pubblica il terzo album solista KEYS TO THE WORLD nel gennaio 2006. Nel 2007 riforma i Verve, inattivi dal 1999 (se si eccettua un best del 2004). La band va in tour in Inghilterra e si prepara a pubblicare FORTH, del 2008. La reunion dura però poco: nel 2009 infatti i dissapori tra Ashcroft e McCabe portano ad un’altra rottura del gruppo.
Ashcroft forma così una nuova band, gli United Nations od Sound, con cui esce un singolo “Are you ready?” nel gennaio 2010, con disco a seguire nell'estate dello stesso anno.
Nel 2016 esce THESE PEOPLE, primo disco solista in 10 anni, con la collaborazione di Wil Malone, ma anche di Mirwais, già al fianco di Madonna ai tempi di “American life”. (17 apr 2018)