Biografia

Richard Melville Hall nasce nel 1965 ad Harlem, ed è un lontano discendente dell’autore di “Moby Dick” (di qui il soprannome). Si trasferisce con sua madre a San Francisco e poi in Connecticut, incomincia a prendere lezioni di chitarra e nel 1979 forma la sua prima band.
Nel 1983 pubblica il suo primo disco, HIT SQUAD FOR GOD. Nel 1984 esce “AWOL” e Moby incomincia a suonare come deejay nella zona di New York. Nel 1990 compie la sua prima performance dal vivo davanti a un consistente numero di persone: sono in 5.000 ad ascoltarlo. L’anno successivo esce il singolo “Go”: le aspettative di Moby sono che venda 4.000 copie, mentre ad oggi la canzone raggiunge e supera il milione. Nel 1992 Moby lascia la Instinct con cui aveva pubblicato i primi singoli, e firma con la Elektra. Nel 1994 va in tour con gli Orbital e Aphex Twin.
Nel 1995 esce il primo vero disco: è EVERYTHING IS WRONG, che Spin nomina “album dell’anno”. Moby va in tour con i Red Hot Chili Peppers. Nonostante alcuni problemi di salute dovuti agli attacchi di panico di cui soffre, riesce ugualmente a pubblicare ANIMAL RIGHTS, che però non ottiene la fortuna sperata. Moby comincia a lavorare alle musiche di diversi film tra cui il “James Bond Theme” per la puntata del 1997 della saga cinematografica dedicata all’agente segreto. Nel maggio del 1999 esce finalmente PLAY, prima pubblicato dalla Bmg, poi acquistato e ripubblicato dalla Emi. Il disco vende 10 milioni di copie nel mondo (e tre milioni di singoli). Nel 2002 esce 18 che delude però le aspettative e non riesce a bissare il successo ottenuto da “Play”. Dopo tre anni passati nella sua stanza a comporre musica esce HOTEL, un disco nel quale l’elettronica lascia maggiore spazio a sonorità pop e new-wave. Nel 2006 esce il greatest hits GO: THE VERY BEST OF MOBY, mentre nel 2008 è la volta di LAST NIGHT, uscito a fine marzo in Inghilterra e il 1 aprile negli Stati Uniti: il singolo d’esordio s’intitola “Alice”.
Nel 2009 arriva WAIT FOR ME, mentre nel 2011 è la volta di DESTROYED, scritto durante le notti nelle camere d’albergo in tour. Nel 2013 è invece la volta del nuovo album INNOCENTS, in collaborazione con Wayne Coyne dei Flaming Lips, Mark Lanegan, Damien Jurado, Cold Specks, Inyang Bassey e Skylar Grey. Nel 2016 con la denominazione Moby & the Void Pacific Choir esce l'album THESE SYSTEMS ARE FAILING. (15 ott 2016)