Marion 'Suge' Knight
La biografia
Biografia
Marion Knight - il vero nome di Suge Knight – nasce a Compton, in California nel 1965. Il nome Suge deriva dall’appellativo “sugar bear” di quando era piccolo.Eccellente giocatore di football anche a livello professionistico, viene assunto alla fine degli anni Ottanta come guardia del corpo di alcune celebrità. Forma nel 1989 la sua prima compagnia musicale grazie alla quale viene scoperto il rapper bianco Vanilla Ice. In un secondo tempo Knight forma una nuova compagnia, mettendo sotto contratto diversi membri della scena rap della West Coast.
Nel 1991 crea assieme a Dr. Dre la Death Row Records, che – almeno i primi tempi – semina diversi successi come THE CHRONIC, l’album di debutto dello stesso Dr. Dre che diventa uno degli album più importanti del genere. A questo si affianca anche il successo di Snoop Doggy Dogg con il suo primo album DOGGYSTILE. La Death Row diventa un marchio importantissimo per il mondo gansta rap.
Non mancano i problemi legali e un conto aperto con i rappresentanti della East Coast, come con Sean Combs – poi P Diddy – che critica pubblicamente Knight durante la cerimonia dei Sourse Awards nell’agosto del 1995 per aver insultato la Bad Boy records. Nello stesso anno viene offerto al rapper Tupac Shakur di firmare con la Death Row: l’artista accetta e esce così il doppio album ALL EYEZ ON ME che contieni i successi "California love" and "How do u want it"
La situazione sembra però volgere al peggio nel 1996 quando Dr. Dre - stanco delle inclinazioni violente di Knight – decide di lasciare l’etichetta per formarne una propria; a questo si aggiunge l’uccisione di Tupac in una sparatoria. Quando l’anno successivo il rapper della East Coast Noturius B.I.G viene ucciso più o meno nello stesso modo, i sospetti ricadono proprio su Knight.
Il 4 aprile 2006, lo stesso Knight dichiara bancarotta in seguito a una serie di cause legali; nel luglio dello stesso anno la corte federale dichiara fallita la Death Row Records, che viene venduta nel giugno del 2008 alla compagnia Global Music Group.
I guai per Knight però non finiscono e il produttore viene arrestato per droga e coinvolto ulteriormente in cause legali. (23 dic 2008)