Biografia

Alessandro Mahmoud (Mahmood è uno pseudonimo) ha origini per metà sarde (madre) e per metà egiziane (padre). Inizia a farsi conoscere nell'ambiente musicale nel 2012, quando partecipa alla sesta edizione del talent show X Factor; con il produttore Pier Paolo Peroni pubblica il suo primo singolo. Poi, in collaborazione con i produttori Francesco Fugazza e Marcello Grilli, inizia ad incidere canzoni di musica elettronica, con un tocco di r&b e soul: tra queste anche "Dimentica", con la quale - selezionato tra i finalisti di Area Sanremo - partecipa tra le "Nuove Proposte" al Festival di Sanremo 2016.
Nel 2018 è tra gli autori di "Nero Bali", portata al successo da Elodie, Michele Bravi e Gué Pequeno e a settembre pubblica per Universal il suo primo Ep, "Gioventù bruciata", contenente anche un pezzo insieme a Fabri Fibra, "Anni '90" (i due avevano collaborato già l'anno prima, per "Luna").
"Gioventù bruciata" è anche il titolo della canzone che presenta in gara a Sanremo Giovani nel 2018: è il vincitore della seconda serata, e viene quindi ammesso alla competizione regolare del Festival di Sanremo, edizione 2019, in svolgimento a febbraio. A sorpresa, vince anche l'edizione principale del Festival con "Soldi", brano co-firmato con Charlie Charles e Dario Dardust Faini. Il 22 febbraio Esce quindi GIOVENTU' BRUCIATA, album che comprende i brani sanremesi e nuove canzoni.
Nel periodo successivo si divide tra il ruolo di autore (tra le altre "Andromeda", portata a Sanremo da Elodie nel 2020) e una serie di singoli, sia da solo che in featuring con colleghi. Nel 2021 collabora alla serie "Zero" di Netflix sia come music supervisor di un episodio, sia scrivendo una canzone dallo stesso titolo. Il secondo album GHETTOLIMPO esce nel 2021, anticipato dai singoli "Inuyasha", "Rapide" e "Dorado".
Nel 2022 torna in gara a Sanremo, assieme a Blanco, con "Brividi", canzone vincitrice del Festival di quell'anno e che porta i due ad accedere di diritto alla fase finale dell'Eurovision Song Contest 2022, dove si piazzano al sesto posto su 25 partecipanti nella classifica finale. Seguono alcuni featuring e canzoni scritte come autore per altri interpreti. Il 3 novembre 2023 pubblica il singolo "Cocktail d'amore", primo estratto dal terzo album in studio NEI LETTI DEGLI ALTRI, uscito il 18 febbraio 2024 e anticipato dal brano "Tuta gold", con cui Mahmood torna in gara a Sanremo.
DISCOGRAFIA ESSENZIALE
GIOVENTU BRUCIATA - Universal, 2019
GHETTOLIMPO - Universal, 2021
NEI LETTI DEGLI ALTRI - Universal, 2024
(23 gen 2024)