Biografia

Il materiale contenuto in questa biografia è tratto da un comunicato stampa inviato dai diretti interessati. Rockol lo pubblica senza assumere responsabilità sui contenuti, che non sono stati sottoposti a verifica redazionale.

La COOPERATIVA DEL LATTE è un gruppo fondato a metà degli anni novanta da musicisti in erba che, dopo le prime brevi esperienze in cover band, hanno abbracciato da subito la scelta di proporre brani originali.
Gusti e percorsi musicali diversi trovano, in quella fase, comune denominatore nella musica Progressive degli anni Settanta, sia italiana che inglese, quale modello compositivo per dar corpo al primo progetto discografico, intitolato “Il Risveglio”, concept album prodotto dalla Mellow Records e pubblicato nel 1998.
Molteplici sono le esperienze live, che sommano partecipazioni a rassegne musicali, concorsi, concerti. Da segnalare l’apertura al Teatro Comunale di Monfalcone del concerto del “Banco del Mutuo Soccorso” nell’autunno del 1998, oltre che apparizioni in programmi radiofonici e televisivi a diffusione nel Nord Est Italia.
Con gli anni 2000, il gruppo si scioglie ed i singoli componenti iniziano percorsi diversi, mantenendo comunque l’interesse per la ricerca in campo artistico, che sia lo studio della musica, dello strumento, la composizione poetica, letteraria o teatrale. Diversi i progetti individuali e le collaborazioni all’interno di nuovi contesti in ambito musicale.
Alle soglie del 2020 il gruppo si riunisce, riprendendo i brani rimasti in sospeso dalla precedente esperienza e, soprattutto, ritrovando la necessità di raccontare e raccontarsi tramite nuove composizioni, questa volta più vicine alla forma canzone, slegate da precisi modelli compositivi e di genere, arricchite dalle esperienze artistiche e personali maturate nella pausa quasi ventennale di attività del gruppo, giocando a muoversi trasversalmente tra rock, cantautorato e sperimentazione.
E’ dalla reunion che nasce il secondo lavoro discografico, questa volta autoprodotto, intitolato “Fogli d’Acqua Sparsi” del 2023, che consolida un rinnovato percorso creativo costituito da ulteriori brani inediti che La COOPERATIVA DEL LATTE presenta al pubblico con un’esibizione intensa, emozionante, che, nella fusione di testi e musica, alterna momenti di quiete e intimità a più trascinanti esplosioni ritmiche. Il nuovo lavoro ha ottenuto immediati riscontri positivi, tra cui l’inserimento nella programmazione radiofonica di Rai Radio 3, all’interno della puntata del … di “Sei Gradi” a cura di Nicola Catalano del 12/9/2023.
Il gruppo è composto da Gabriele Benfatto, voce e chitarre, Pierluigi Piccoli, pianoforte e tastiere, Claudio Farneti, batteria, percussioni, flauto e Sergio Contin, basso elettrico e contrabbasso.
I brani proposti sono esclusivamente originali, con arrangiamenti del gruppo a testi e idee melodiche proposte dai singoli musicisti. (12 apr 2025)