Khaled
La biografia
Biografia
Cheb Khaled – il cui vero nome è Khalidu Hajji Brahim – nasce il 29 febbraio 1960, in Oran, il centro del Raï, genere musicale di cui Khaled diventa poi principale interprete.Fin da giovanissimo impara a suonare diversi strumenti e realizza il suo primo album, TRIGH LYCEE, a soli 14 anni. Dopo aver passato qualche tempo suonando nei club e ai matrimoni, all’inizio degli anni Ottanta la sua fortuna comincia a girare: incontra infatti il produttore Rachid Baba Ahmed, che rivoluziona la sonorità del Raï introducendo gli strumenti elettronici, come il sintetizzatore e le chitarre.
Nel 1986 Khaled si trasferisce a Parigi a causa degli scontri in Algeria; qui pubblica il suo vero debutto KUTCHE, seguito dall’omonimo del 1992. Il disco contiene il suo primo successo, "Didi", che permette al musicista di consolidarsi come esponente del Raï. La sua fama prosegue con N’SSI N’SSI, che diventa un grosso successo commerciale in Francia e in Europa. Nel 1996 raggiunge ancora il successo con SAHRA, che contiene il singolo conosciutissimo "Aïcha" scritto per sua figlia. Seguono TOGETHER (1998), KENZA (2000), ELI LIL OU NOUR (2001), ONLY RAI (2004) e SPIRIT OF RAI (2005).
Nel luglio 2008 Khaled si esibisce alla Liverpool Philharmonic Hall nell’ambito del Liverpool Arabic Arts Festival, in occasione della celebrazione della città di Liverpool come capitale delle cultura. (17 dic 2008)