Biografia

Katy Perry nasce il 25 ottobre 1984 a Santa Barbara ed è figlia di due pastori. La musica religiosa segna il suo debutto: nel 2001 infatti realizza un album sotto il nome di Katy Hudson. Alcuni anni dopo si unisce a Matrix, un team produttivo che collabora con diversi artisti come Avril Lavigne, Shakira e i Korn. Stanchi di produrre musica per altri, i Matrix decidono di pubblicare un proprio album con Katy Perry nel ruolo di una delle due cantanti del gruppo. Il progetto alla fine slitta ma la Perry nel 2007 riesce a ottenere un contratto con la Columbia. Il suo singolo di debutto è "UR so gay", ma è con "I kissed a girl" che trova il grande successo, arrivando prima in venti Paesi: ciò giova molto all'album ONE OF THE BOYS che entra nelle Top Ten in America.
Dopo la collaborazione con Timbaland e svariati riconoscimenti, nell'estate del 2010 esce TEENAGE DREAM, anticipato dal singolo "California gurls" primo nella classifica di Billboard. Nel 2013 è la volta del nuovo album PRISM we a quattro anni di distanza arriva WITNESS.
Negli anni successivi la cantante statunitense non si dedica solo alla musica ma anche al cinema (con un’apparizione in “Zoolander 2” di Ben Stiller), alla moda (con la linea di scarpe "Katy Perry Collections") e alla televisione (come giudice del talent “American Idol”).
Nel marzo 2020 Katy Perry annuncia, con il nuovo singolo "Never Worn White", tanto l’imminente pubblicazione del suo sesto capitolo discografico, SMILE, quanto la sua gravidanza: l’album esce nell’agosto 2020 e nello stesso mese nasce Daisy Dove Bloom. (27 set 2020)