Biografia

Jang Senato è il nome collettivo di cinque ragazzi romagnoli che esordiscono nel 2007 vincendo il City Music Lab di Bologna, selezionati su oltre 220 bands; nello stesso anno si aggiudicano anche il "Premio Fabrizio De André" oltre al premio speciale “Rockol”. Inoltre sono premiati come “Miglior Band” al premio Lucio Battisti di Poggio Bustone. Aprono i concerti di Samuele Bersani, Simone Cristicchi e Paola Turci e sono selezionati da Piero Pelù come una delle migliori nove band emergenti d’Italia per il “Fi.Esta Rock 2007”.
Vincono quindi il concorso Sanremo Rock e nel 2008 si esibiscono in piazza San Giovanni in Laterano per il concerto del Primo Maggio. Vincono nel frattempo Rock Targato Italia. A giugno 2008, con il brano “Lamericano”, sono tra i 4 vincitori/finalisti a Musicultura, dove si aggiudicano la targa S.I.A.E. per la miglior musica. Il brano “Lamericano” viene ri-inciso agli studi Transeuropa di Torino, sotto la direzione artistica di Carlo Ubaldo Rossi (già produttore artistico di Caparezza, Baustelle, Jovanotti, Litfiba, Ligabue). Nel novembre 2008 si esibiscono come ospiti del Premio Tenco.
Autoprodotto il loro primo album eponimo in attesa di trovare un’etichetta; a inizio 2011 realizzano così LUI AMA LEI, LEI AMA TE.
A fine 2010 fanno parte del progetto “La leva cantautorale degli anni Zero” realizzato da Club Tenco e Mei con la casa discografica Ala Bianca. (29 gen 2011)