Giò Di Tonno
La biografia

Biografia
Giò Di Tonno nasce a Pescara il 5 agosto 1973. Muove i primi passi nel mondo della musica all’età di otto anni con lo studio del pianoforte. Inizia a scrivere canzoni attorno ai quindici, influenzato dall’ascolto di cantautori italiani come De André, Guccini e Fossati.Nel 1993 partecipa a Sanremo giovani con il brano “La voce degli ubriachi” e l’anno successivo ritorna sullo stesso palco – questa volta tra i big – con “Senti uomo”. Ritorna anche nel 1995 con “Padre e padrone”, che - pur non raggiungendo la finale -riscuote consensi di ascoltatori e critica. Pubblica così il suo primo cd omonimo.
La grande notorietà arriva tra il 2002 e il 2004 grazie all’interpretazione di Quasimodo nella versione italiana del musical di Riccardo Cocciante “Notre Dame de Paris”. Nel 2005 interpreta due canzoni nel cd della versione italiana della colonna sonora del cartone della Disney “Chicken Little –Amici per le penne”.
Nel 2008 ritorna a Sanremo in coppia con Lola Ponce con il brano – poi vincitore – “Colpo di fulmine”, scritto da Gianna Nannini. Sempre nello stesso anno incomincia la tournée del musical “Dottor Jekyll e Mr Hyde” e pubblica SANTA FE’. (15 apr 2008)