Ganjamama
La biografia
Biografia
Il materiale contenuto in questa biografia è tratto da un comunicato stampa inviato dai diretti interessati. Rockol lo pubblica senza assumere responsabilità sui contenuti, che non sono stati sottoposti a verifica redazionale.I Ganjamama (Gangiamamma in origine) nascono tra Milano e Pavia nel maggio del 1999 dall’ unione di 6 musicisti provenienti da esperienze diverse ma uniti dalla passione per la musica di Bob Marley, nel febbraio del 2000 inizia la collaborazione con Valerio Bonalumi della TOD Management, agenzia specializzata nella promozione di “tribute bands”. Nel maggio seguente David Florio (voce) lascia il gruppo per seguire altri progetti musicali, al suo posto viene chiamato Vincenzo Monti, cantautore con il quale alcuni membri della band avevano già suonato in passato.
La band inizia a girare nei migliori locali d’ Italia come tributo di Bob Marley seguendo un percorso artistico teso a evitare il più possibile la pura imitazione ed evidenziando invece la voglia di esprimere le singole personalità, voglia che fa nascere da subito l’esigenza di creare musica originale.
Un lungo percorso che dura da 4 anni e vede la band crescere e cambiare, nel mese di aprile del 2002 Christian Baghino sostituisce alla batteria Fausto Awo Soncini. L’ uscita di Awo segna un periodo di cambiamento fondamentale per la band, si cambia nome, da Gangiamamma a Ganjamama, si cambia repertorio, non più solo Bob ma anche un omaggio ai classici del reggae (Steel Pulse, Toots & the Maytalls, Inner Circle) cresce l’attività live complice il feeling che il gruppo riesce ad instaurare con un pubblico sempre più vasto ed eterogeneo e cresce anche l’ esigenza di evolvere dalla situazione di cover band reggae a quella di reggae band vera e propria; nasce così il Ganjamama studio, una sala prove/studio di registrazione dove il gruppo passa la maggior parte del tempo a suonare alla ricerca di un sound fresco ed originale, un vero e proprio laboratorio musicale dove prende finalmente forma il progetto discografico Ganjamama.
L’esigenza di un sound più completo fa nascere nel gruppo la voglia di allargarsi, nell'autunno del 2002 si unisce ai Ganjamama la corista Chiara Riva, che resterà solo alcuni mesi per poi seguire altre strade professionali, a febbraio del 2003 entra nel gruppo Fabio Forni (chitarra ritmica e cori) che completa la attuale line up.
In questi anni si consolida il rapporto con Valerio Bonalumi che sfocia nella coproduzione di "Fino a domani", opera prima della band contenente 9 composizioni originali e 2 cover, che uscirà nel mese di settembre per l' etichetta Alternative Produzioni e che vede la partecipazioni di alcuni nomi illustri del panorama reggae italiano.
LINE UP GANJAMAMA
Vincenzo "Vincio" Monti: Voce/chitarra
Fabrizio "Mr Fibrisio" Catinella:Basso
Lorenzo "Lotus" Catinella: Chitarra solista
Angelo "Gange" Cattoni: Tastiere/ cori
Fausto "Fafo" Fietti: Percussioni
Christian "Mr Big Eno" Baghino: Batteria
Fabio "Mr Fabouluss" Forni: Chitarra ritmica/cori (28 nov 2002)