Francesco Gabbani
La biografia

Biografia
Francesco Gabbani nasce a Carrara nel 1982 e firma il suo primo contratto discografico con Sony/BMG ad appena 18 anni: registra così il suo primo disco, insieme alla band dei Trikobalto, prodotto dai Planet Funk.Dopo la pubblicazione di un secondo disco, nel 2010, la band si scioglie e Gabbani intraprende una collaborazione con l'etichetta Universo. Pubblica così una serie di singoli quali "Estate" e "Maledetto amore", e nel 2013 Raffaella Carrà incide una canzone da lui scritta, "Toy boy", includendola nell'album "Replay". Il 27 novembre 2015 viene annunciata la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2016, tra le "nuove proposte", con il brano "Amen".
Dopo essere stato eliminato (e poi ripescato) nella sfida ad eliminazione diretta con Miele, la canzone arriva in finale, dove vince la sezione nuove proposte. Gabbani si aggiudica anche il premio della Critica e quello per il miglior testo. In contemporanea esce l'album ETERNAMENTE ORA.
A fine anno viene annunciata la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2017, dove viene promosso nella sezione "Big": va in gara con "Occidentali's karma", con cui a sorpresa vince, battendo Fiorella Mannoia. E' il primo artista della storia di Sanremo a vincere per due anni di fila, tra giovani e Big.
Il nuovo album di inediti, MAGELLANO, esce il 28 aprile: nel frattempo, "Occidentali's karma" supera i 100 milioni di visualizzazioni su YouTube, e viene data per favorita all'Eurovision Song Contest, in svolgimento a Kiev nella seconda settimana di maggio: purtroppo non si aggiudica il primo posto. Nel 2019 Gabbani pubblica il singolo “È un’altra cosa” e a novembre dello stesso anno presenta la canzone “Duemiladiciannove”, diffusa via Whatsapp. A febbraio 2020 è tra i 24 Big in gara alla settantesima edizione del Festival di Sanremo con il brano “Viceversa”, title track del suo nuovo album VICEVERSA
Nel 2020, il cantautore ha partecipato al supergruppo Italian Allstars 4 Life, composto da oltre cinquanta artisti italiani, che ha registrato la cover corale di "Ma il cielo è sempre blu" di Rino Gaetano. A ottobre, è stata pubblicata una nuova versione del brano "Einstein", intitolata "Einstein (E=mc²)".
Il 3 settembre 2021, Francesco Gabbani ha lanciato il singolo "La rete", anticipando il suo quinto album di inediti. Nello stesso anno, ha collaborato alla colonna sonora della serie "Un professore" con il brano "Spazio tempo". Nel marzo 2022, è stato annunciato il titolo dell'album VOLEVAMO SOLO ESSERE FELICI, e l'11 marzo è stato pubblicato il singolo omonimo. A giugno ha preso il via il tour "Francesco Gabbani Live 2022".
L'8 aprile 2022, insieme a Francesca Fialdini, conduce il suo primo programma televisivo, intitolato “Ci vuole un fiore”. Nello stesso anno ha pubblicato i singoli “Peace & Love” e “Natale tanto vale” e ha esordito come attore nel film “La donna per me” di Marco Martani.
Ad aprile 2023 pubblica il singolo “L'abitudine” e nello stesso mese presenta, sempre su RAI1 in veste di unico conduttore, la seconda edizione del programma “Ci vuole un fiore” a cui fa seguito un tour estivo dallo stesso nome.
Il 9 settembre 2022, nel giorno del suo compleanno, sale sul palco nella propria città per un concerto chiamato “Francesco Gabbani in Carrara - Finalmente a casa" durante tale spettacolo ha presentato in anteprima il brano inedito “Al di là”, in origine pensato per la colonna sonora della seconda stagione della serie televisiva (RAI1) “Un professore”, successivamente rimpiazzato con “Spazio tempo”, già nella colonna sonora della prima stagione.
Il 9 febbraio 2024 ha partecipato come ospite al 74º Festival di Sanremo, duettando con Fiorella Mannoia in due dei loro successi, “Occidentali's Karma” e “Che sia benedetta”, ovvero i brani classificati al primo e secondo posto all'edizione 2017.
Il 2024 vede l’uscita a maggio del singolo “Frutta malinconia”.
A dicembre 2024 viene annunciata la presenza del cantautore toscano al Festival di Sanremo. Per la sua quarta volta sul palco dell’Ariston (tre tra i big e una tra le nuove proposte) si presenta con il brano “Viva la vita”.
Durante il concerto a dicembre 2024 all'Unipol Forum di Milano, Francesco Gabbani ha annunciato la data di uscita del suo sesto album in studio, dal titolo DALLA TUA PARTE disponibile, dopo il festival di Sanremo, dal 21 febbraio 2025. Il disco, che conterrà il brano in gara, è stato anticipato dal singolo “Vengo a fidarmi di te” uscito a gennaio 2025. (29 gen 2020)