Biografia

Ellie Goulding nasce a Hereford, Inghilterra, il 30 dicembre 1986.
Raggiunge la popolarità nel 2009 grazie al brano "Starry eyed" e alla cover di "Black & gold" di Sam Sparro, postata su alcuni blog di MP3. Tramite la visibilità ottenuta, firma un contratto con la Polydor nel settembre del 2009, debuttando con il singolo “Under the sheets”. Vincitrice di numerosi premi come artista emergente, pubblica il suo primo disco, intitolato LIGHTS, a marzo del 2010. Nel 2012 è invece la volta del nuovo lavoro, HALCYON, mentre nell’ottobre del 2013 esce HALCYON DAYS, edizione speciale con sette nuove tracce, tra cui il singolo “Burn”.
Nel 2015 si fa notare soprattutto grazie a "Love me like you do", canzone contenuta prima nella colonna sonora di "50 sfumature di grigio", poi anche nel nuovo album DELIRIUM, che arriva a nell'autunno dello stesso anno.
Nel giugno 2020 avrebbe dovuto uscire il nuovo album dell’artista, il quarto per la Goulding, ma l’emergenza sanitaria legata al Covid-19 ha indotto la cantante a posticiparne la pubblicazione: BRIGHTEST BLUE vede la luce un mese dopo, nel luglio 2020, anticipato dai singoli "Worry About Me", "Power" e "Slow Grenade". Alla pubblicazione di BRIGHTEST BLUE Ellie Goulding è arrivata dopo diverse collaborazioni come, tra le altre, quella con Sean Paul per il suo EP "Bad Love", quella con Diplo - tra i produttori dell’album - e Swae Lee nel singolo "Close to Me” e quella con Juice Wrld nel brano "Hate Me". (27 set 2020)