Biografia

Gli Einstürzende Neubauten vengono fondati nel 1980 dal chitarrista/cantante Blixa Bargeld – che poi diventa un membro degli Bad Seeds di Nick Cave - e dal percussionista N.U. Unruh; il gruppo comprende poi anche i percussionisti Beate Bartel e Gudrun Gut e il tecnico del suono Alexander Van Borsig.
Debuttano nel 1981 con l’EP SCHWARZ e nel 1982 con l’album KOLLAPS. Bartel e Gut vengono sostituiti da F.M. Einheit nel 1983 e alla band si aggiungono Alexander Hacke e Mark Chung. Nel 1986 esce HALBER MENSCH, al seguito del quale il gruppo si lascia per un breve periodo per poi pubblicare una serie di lavori come HAUS DER LUEGE (1989), DIE HAMLETMASCHINE (1991), TABULA RASA (1993) e l’omonimo del 1995. Nel 1998 – dopo un cambio di casa discografica – esce ENDE NEU.
Nel maggio del 2000 gli Einstürzende Neubauten realizzano l’LP SILENCE IS SEXY e due anni più tardi esce invece PERPETUUM MOBILE. Tre anni dopo invece è la volta di ALLES WIEDER OFFEN. La casa discografica Elektra pubblica la compilation STRATEGIES AGAINST ARCHITECTURE e un altro disco omonimo uscito a metà 2007. Nel maggio del 2008 esce il loro nuovo lavoro, THE JEWELS, un progetto per i fan pubblicato una canzone alla volta. Due anni dopo il gruppo intraprende un tour europeo per festeggiare il trentennale di carriera. In una pausa dall’attività con la formazione, Bargeld collabora col musicista italiano Theo Teardo all’album STILL SMILING (2013). Nel maggio 2014 gli Einstürzende Neubauten annunciano l’uscita di un nuovo disco, cui stanno lavorando, e di un tour. Quest’ultimo si chiama LAMENT, tocca anche l’Italia ed è ispirato ai fatti che portarono allo scoppio della Prima guerra mondiale. (16 set 2014)