Biografia

Echo And The Bunnymen nascono a Liverpool nel 1978 per volere del cantante Ian McCulloch e del chitarrista Will Sergeant, fondatori e menti della band, ai quali, oltre al co-fondatore e bassista Les Pattison, si aggiunge un anno dopo il batterista Pete de Freitas. Prima del suo arrivo, i tre usano una drum machine.
La band esordisce nel 1980 con l’album CROCODILES, conquistandosi immediatamente i favori del pubblico e della critica: da allora gli Echo vengono considerati gli alfieri del pop britannico, infilando una serie di successi con gli album OCEAN RAIN e l’omonimo ECHO AND THE BUNNYMEN, che si rivela essere il loro più grande successo negli Stati Uniti. La band collabora nel 1986 con l’ex Doors Ray Manzarek per la cover dei Doors “People are strange”. Nel frattempo sembra rompersi l’equilibrio interno: i tre membri fondatori iniziano progressivamente ad allontanarsi, gettando gli Echo in un periodo di forte crisi, che culmina nel giugno 1989 con la morte – avvenuta in un incidente stradale – del batterista Pete de Freitas.
Nella prima metà degli anni ’90 la band conosce la latitanza del frontman McCulloch, impegnatosi anima e corpo nella carriera solista. Gli Echo And The Bunnymen tornano ad organico pieno solo nel 1997, quando si ritrovano in studio per la prima volta dopo dieci anni. Successivamente è Les Patterson a chiamarsi fuori dalla band, lasciando a Will e Ian il compito di dirigere ciò che resta del gruppo: grazie al loro impegno viene pubblicato, nel 2001, FLOWERS.
Nel 2005 il ritorno del gruppo: in concomitanza con l’uscita del nuovo album SIBERIA, Echo And The Bunnymen intraprendono anche un tour mondiale. Segue un album dal vivo l’anno successivo dal titolo ME, I’M ALL SMILES; nella prima metà del 2008 la band annuncia di essere al lavoro per realizzare il loro prossimo disco, THE FOUNTAIN, dedicandosi nel frattempo a uno show alla Radio City Music Hall per celebrare i trent’anni di carriera. THE FOUNTAIN esce nell’ottobre del 2009. Nel 2010 il gruppo si imbarca in un tour celebrativo durante il quale vengono suonati per intero i primi due album. L’album del 2014 METEORITES è prodotto con l’aiuto di Youth e finanziato tramite la piattaforma Pledgemusic.
La band torna attiva nel 2018 con l'uscita del nuovo lavoro in studio “The Stars, The Oceans & The Moon”. L'album vede la band tornare al suo catalogo per reinterpretare tredici dei suoi più grandi successi, insieme a due nuove tracce “The Somnambulist” e “How Far?”.
Il disco è stato registrato ai The Dog House Studios con il co-produttore Andy Wright. (13 set 2018)