Diana Ross
La biografia

Biografia
Diana Ross nasce a Detroit il 26 marzo del 1944.Dopo lo straordinario successo raggiunto con le Supremes, nel 1969 incomincia la carriera solista; grazie alla coppia di autori/produttori Ashford & Simpson riesce a raggiungere da subito per quattro volte la vetta della classifiche, con canzoni come "Ain't no mountain high enough" del 1970.
Nel 1973 ritorna ai vertici con TOUCH ME IN THE MORNING, seguito da un album di duetti con Marvin Gaye, DIANA & MARVIN, pubblicato nell’ottobre dello stesso anno. Dopo aver partecipato a un secondo film (il primo è “Lady sings the blues” sulla vita di Billie Holiday) realizza un nuovo lavoro intitolato DIANA ROSS (1976), altro successo da classifica. Seguono THE BOSS (1979) e il multi platino DIANA (1980), che contiene due brani di grande impatto: "Upside down" e "I'm coming out". L’anno successivo riscuote invece il suo più grande riscontro duettando con Lionel Richie in “Endless love” per la colonna sonora del film omonimo. Questa canzone è l’ultima per la Motown: dopo vent’anni infatti la Ross firma per la RCA, realizzando da subito la hit "Why do fools fall in love". Seguono altri lavori, tra cui SILK ELECTRIC (1982) e SWEPT AWAY (1984).
Nel 1989 ritorna alla Motown per la quale escono altri progetti come il disco dal vivo STOLEN MOMENTS: THE LADY SINGS…JAZZ & BLUES (1993). L’anno successivo esce TAKE ME HIGHER e nel 1999 è la volta di EVERY DAY IS A NEW DAY. Nel 2000 GIFT LOVE viene pubblicizzato con le Suprimes, sebbene al posto di Mary Wilson e di Cindy Birdsong compaiano altre due cantanti.
Nel 2006 la Motown realizza l’ultimo lavoro della Ross, la raccolta BLUE; nello stesso anno esce I LOVE YOU, mentre nel 2008 viene riedita una nuova versione del terzo album dell’artista, SURRENDER. (10 gen 2018)