Biografia

Alanis Morissette nasce a Ottawa nel 1974 - insieme al suo gemello, Wade. Da ragazza è una star della tv canadese, in un programma per ragazzi chiamato “Queste cose non si fanno in televisione”. Come teen-star, nel 1991 e ’92 incide due album dance-pop. Nel 1995, all’improvviso, il fulmine a ciel sereno: “You oughta know” è il primo singolo contenente una parolaccia ad andare in testa alla hit-parade degli Usa.
Mentre i suoi dischi precedenti spariscono misteriosamente dal mercato, per il mondo Alanis diventa il simbolo della rabbia femminile. Il suo album JAGGED LITTLE PILL - scritto insieme a Glen Ballard e pubblicato dalla Maverick di Madonna - vende più di 28 milioni di copie (16 solo negli Usa), e ispira tutta una generazione di cantautrici grintose. Ma l’enorme successo la induce a riflettere a lungo prima della mossa successiva. E’ solo nel 1998, dopo un viaggio in India, che si ripresenta con SUPPOSED FORMER INFATUATION JUNKIE. Grazie anche a “Thank you” - il singolo che lo traina - l’album vende più che bene. Contemporaneamente Alanis si dedica anche a una carriera cinematografica, interpretando Dio nel film “Dogma” di Kevin Smith.
Nel 1999 esce il live acustico MTV UNPLUGGED, seguito dal terzo album UNDER RUG SWEPT, parziale ritorno ai temi "arrabbiati" del primo disco. Nel 2003 arriva FEAST ON SCRAPS, DVD-documentario e live che contiene un CD con diversi inediti registrati durante le sessions di UNDER RUG SWEPT.
Il 2004 è l'anno di SO CALLED CHAOS, nuovo disco di inediti anticipato dal singolo "Everything": Alanis è costretta a cambiare una "parolaccia" del testo, dopo le minacce di boicottaggio delle radio. Dopo mesi di tour promozionale, la cantante nel 2005 torna in studio col fido produttore Glenn Ballard, dove reincide una versione completamente acustica del suo album più celebre per festeggiare i suoi 10 anni di attività, JAGGED LITTLE PILL ACOUSTIC. Pochi mesi dopo esce un “best” retrospettivo sulla sua carriera.
A fine maggio 2008 arriva il nuovo album FLAVORS OF ENTANGLEMENT, che contiene “Underneath”, brano presentato – anche se non in maniera ufficiale – al Kodak Theatre di Los Angeles in occasione dell’Elevate Film Festival. Dopo il matrimonio nel maggio 2010, il giorno di Natale 2010, Alanis diventa mamma di Ever Imre. A novembre 2011 la cantante fa sapere di aver composto 31 canzoni per il nuovo capitolo discografico, la cui uscita viene fissata a fine estate 2012. HAVOC AND THE BRIGHT LIGHTS esce il 28 agosto ed è anticipato dal singolo “Guardian”.
In occasione del ventesimo anniversario dell'uscita di “Jagged Little Pill”, il 30 ottobre del 2015 viene pubblicata una nuova edizione per collezionisti di quattro dischi. L'edizione a quattro dischi include l'audio rimasterizzato dell'album originale e un intero disco di 10 inediti demo dell'era, ripresi da Morissette dai suoi archivi, che offrono un ascolto più profondo e personale dell'album classico. È incluso anche un concerto inedito del 1995 e “Jagged Little Pill Acoustic” del 2005.
Il 27 ottobre 2017, Morissette ha presentato in anteprima una nuova canzone intitolata "Rest" al concerto commemorativo per Chester Bennington.
Dopo una pausa di sei anni, Morissette dovrebbe pubblicare il suo nono album in studio nel 2018. (08 giu 2018)