Rockol30

«CATTIVE ABITUDINI - Massimo Volume» la recensione di Rockol

Massimo Volume - CATTIVE ABITUDINI - la recensione

Recensione del 11 ott 2010

La recensione

Undici lunghi anni. Ecco il tempo che separa il nuovo album dei Massimo Volume “Cattive abitudini” dall'ultimo lavoro in studio, quel “Club privè” del 1999 che vide la collaborazione in fase di produzione di Manuel Agnelli (Afterhours).

Dopo la pausa di sei anni conclusasi nel 2008 con un concerto al Traffic Festival di Torino e con una tournée di numerose date in tutta Italia iniziata nella loro Bologna (da questa perfomance è stato tratto l'album “Bologna nov. 2008”), la band composta da Emidio “Mimì” Clementi (voce, basso), Egle Sommacal (chitarra), Vittoria Burattini (batteria) e dal 2008 dalla new-entry Stefano Pilla (chitarra), si è ritrovata per la stesura del nuovo capitolo di inediti.
“Cattive abitudini” è un album che ha ben impresso il timbro dei Massimo Volume, il classico spoken word su musiche in bilico tra noise e post-rock, con testi al solito di grande spessore e sensibilità, storie di personaggi soli, impazziti, perduti e di luoghi desolati.
Da segnalare i brani “Robert Lowell”, dedicato all'omonimo poeta confessionale americano, e “Fausto”, scritto invece per il musicista Fausto Rossi (Faust'O), che già collaborò con loro per la produzione artistica del secondo album “Lungo i bordi”.

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.