Rockol30

«JL - Algebra» la recensione di Rockol

Algebra - JL - la recensione

Recensione del 09 feb 2010

La recensione

Un disco che sfoggia nei crediti la chitarra di Steve Hackett e il flauto di suo fratello John accanto alle voci di Goran Kuzminac, Aldo Tagliapietra (Le Orme), Lino Vairetti (Osanna) e Graziano Romani ha le carte in regola per far drizzare le orecchie ai fedelissimi del prog e non solo. Ancora più rimarchevole il fatto che nell’impresa sia riuscito un gruppo quasi amatoriale, al secondo disco: sono gli Algebra di Mario Giammetti, autorità del mondo Genesis e dintorni nonché ideatore della apprezzata fanzine Dusk. E’ lui (anche cantante e chitarrista) l’autore principale di questo “concept” ispirato al gabbiano Jonathan Livingston (il “JL” del titolo) di Richard Bach, altro “must” imprescindibile per chi gli anni ’70 li ha vissuti in diretta. Ricco di variazioni, di ballate solenni e di intermezzi strumentali (anche di gran classe: il jazz notturno e felpato di “Il fattore tempo”), “JL” evoca un mondo musicale d’altri tempi: non solo Genesis, cui gli Algebra attingono con parsimonia, ma anche West Coast, funk e rock gotico (Hackett lascia il segno con un solo di chitarra ne “Il molo deserto”), spunti classicheggianti e persino operistici, richiami pinkfloydiani (“La gogna” ha gli accenti grotteschi del processo di “The wall”) e “scippi” dichiarati dalle tasche di Daryl Stuermer, di Don Felder e di Joe Walsh. Non per tutti i palati, sicuramente: ma al di là di qualche eccesso d’enfasi i (maturi) ragazzi di Benevento (gli altri sono Maria Giammetti, Rino Pastore, Roberto Polcino e Francesco Ciani) ci sanno fare e non sono degli improvvisatori. Non basta mica l’amicizia, a convincere uno come Steve Hackett a metterci il nome e la faccia…. (l’album è acquistabile sul sito della BTF, distributore specializzato in progressive rock).

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.