Rockol30

David Byrne e Gilberto Gil in un CD di brani legalmente scambiabili su internet

David Byrne e Gilberto Gil in un CD di brani legalmente scambiabili su internet
Il prossimo numero del mensile Wired avrà in allegato un CD contenente brani che potranno essere legalmente scambiati in internet o utilizzati per il sampling. E’ la prima mossa della Creative Common, un’associazione che propone al mondo della musica, ma anche del cinema, della letteratura e dell’arte in generale, di non rifiutare la rivoluzione digitale, l’avvento di internet e lo scambio gratuito di file attraverso la rete, ma di innovare il concetto di “diritto d’autore” secondo regole nuove e più adatte ai tempi. Tra i membri di questa associazione c’è anche il Ministro della Cultura brasiliano Gilberto Gil. “Noi vogliamo che siano rispettati i diritti degli artisti e il loro lavoro”, ha spiegato Gil, “cambiando un motto che è su tutti i dischi. Non più ‘tutti i diritti sono riservati’, ma ‘alcuni diritti sono riservati’. Credo che ci sia bisogno di affrontare la questione del diritto d’autore senza reprimere lo scambio e l’evoluzione artistica provocata dall’avvento del digitale”. Tra gli artisti coinvolti nel progetto del CD allegato a Wired ci sono: David Byrne, i Beastie Boys, Roger Mc Guinn, i Matmos e DJ Spooky. (Fonte: La Repubblica)
Tags:
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.