Rockol30

Passato, presente e futuro: il mistero di Nino Moroni

"Vivere in Italia" è una canzone, scritta da un ragazzo poco più che ventenne, che parla di quanto sia difficile immaginarsi un futuro in un Paese che il futuro, specie a chi ha una certa età, lo nega. Scritta di chi "un motivo per restare, in fondo, ancora non ce l’ha", e così decide di partire per l'Australia, in cerca di fortuna. Una non-notizia, in tempi dove l'esodo di menti di belle speranze è una triste consuetudine. Più interessante, però, è pensare che questa canzone si stata scritta in pieni anni Sessanta, quelli del boom e dell'ottimismo. E ancora più interessante è sapere che dell'autore di questa canzone, Nino Moroni, da allora si sono perse le tracce: di lui non esiste biografia, non esistono foto o contatti. Il suo tramite, per così dire, con il pubblico, è il nipote David Florio che, musicista anch'esso, ha ritrovato la canzone dello zio, l'ha "trattata" - seppur con rispetto - per aggiornarla alle sonorità attuali. Il brano sarà pubblicato da Sounday.it: digital: global: label, una nuova etichetta discografica che usa il Web come piattaforma per trovare, promuovere e distribuire nuovi artisti.

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.