
Buone notizie per la prossima estate: una delle rock band più amate dovrebbe tornare nel nostro paese. I Pearl Jam stanno per annunciare un tour europeo, e l’Italia dovrebbe essere compresa con tre concerti: uno a Milano/dintorni, uno nel nord-est e uno nel centro Italia.
Si tratta di una indiscrezione raccolta da Rockol da diverse fonti e che vi diamo in anteprima assoluta. Ma, essendo un'indiscrezione, non c’è ancora la conferma ufficiale. In questi casi il condizionale è d'obblgo, soprattutto vista la storia del gruppo, che già in passato ha dimostrato cambiare idea all’ultimo momento.
A Rockol risulta che le date dovrebbero essere a fine giugno, che la data “milanese” sarà all’interno dell’I-Days Festival che nel 2017 ha ospitato Radiohead e Linkin Park (ma che potrebbe spostarsi da Monza).
Le altre due date, risulta a Rockol, potrebbero essere negli stadi. Per una delle due date, un'altra opzione che viene valutata è Firenze Rocks (come l'anno scorso i Radiohead fecero che fecero appunto la doppietta nei due festival).
L’ultimo tour italiano dei Pearl Jam è stato nel 2014: San Siro, e Trieste. La band doveva tornare nel i 2016. Ma le date (tra cui quella romana, comunicata in anticipo per errore dal promoter locale) vennero cancellate poco prima dell’annuncio ufficiale. Stessa cosa avvenne nel 2012 con Eddie Vedder: date italiane praticamente chiuse, e poi cancellate poco prima dell’annuncio. Vedder è finalmente arrivato la scorsa estate, con tre memorabili concerti a Firenze e Taormina.
Insomma, aspettiamo l’annuncio ufficiale, con tutti i dettagli mancanti e non ancora trapelati.