David Bowie, guarda qui il video del singolo 'Blackstar'. Tony Visconti sul nuovo album: 'L'ennesima metamorfosi'

E' ufficialmente in rete il video di "Blackstar", il singolo del Duca Bianco che anticipa la pubblicazione del suo ventottesimo album, dal titolo omonimo, in uscita il prossimo 8 gennaio - il giorno del suo 69esimo compleanno - su etichetta Iso/Columbia Records in CD, in vinile con copertina fustellata e in versione digitale; la clip, un cortometraggio da ben 10 minuti, è stata diretta da Johan Renck, regista della serie televisiva "The last panthers": non a caso, il brano scritto da Bowie fa parte della sigla della serie, trasmessa in Italia da Sky Atlantic. Potete vedere il video-cortometraggio di "Blackstar" proprio qui sotto:
Bowie ha presentato la copertina del nuovo disco per mezzo di un post pubblicato sulla sua pagina Facebook ufficiale:

A detta di Tony Visconti, produttore storico di David Bowie, il nuovo album in studio del cantautore britannico segna una sorta di nuova metamorfosi, l'ennesima per la carriera della voce di "Life on Mars"; in un'intervista concessa a Mojo, Visconti ha infatti dichiarato:
"Il precedente album, 'The next day', ha cominciato a cercare di fare qualcosa di nuovo, ma si portava dietro qualcosa di vecchio. Non è così per questo disco".
Il punto di partenza di questo nuovo disco, dice inoltre Visconti, sarebbe rappresentato dal singolo "Sue (Or in a season of crime)", pubblicato lo scorso anno e contenuto all'interno della raccolta "Nothing has changed". Bowie, che ha collaborato con il sassofonista Donny McCaslin e con il chitarrista Ben Monder, avrebbe esplorato sonorità sospese tra pop e jazz:
"Se avessimo registrato con i musicisti di David, avremmo visto musicisti rock suonare jazz. Vedere musicisti jazz suonare musica rock, invece, capovolge le cose. Il loro approccio alla musica è stato così 'rinfrescante'. Non vedevo l'ora di arrivare in studio, ogni giorno, per ascoltare quello che facevano. Nulla è stato fatto per richiamare il passato".
Il singolo "Blackstar" sarà disponibile per l'acquisto, nei negozi digitali, a partire da domani, venerdì 20 novembre.