Alex Britti, il singolo 'Perché?' anticipa il nuovo album 'In nome dell'amore vol. 1' in uscita il 20 novembre - AUDIO / TRACKLIST / COPERTINA

E' disponibile da oggi "Perché?", il singolo che anticipa l'uscita del nuovo album in studio del chitarrista romano, "In nome dell'amore vol. 1", atteso nei negozi per il prossimo 20 novembre; l'album, ideale sequel di "Bene così" del 2013, raggiunge il mercato a nove mesi di distanza dalla partecipazione di Alex Britti al 65esimo Festival di Sanremo con "Un attimo importante" (undicesimo posto nella classifica finale) e contiene un totale di sette brani. "Perché?" è stato presentato da Britti con queste parole:
"'Perché?' si spiega da sé, è un tema scottante, ho scelto il blues senza camuffarlo troppo, ho aggiunto anzi un coro dai riflessi gospel e poi spesso il blues è stata musica di denuncia, di protesta. Un nuovo sound: la chitarra elettrica sostituisce l'acustica. Il brano 'Perché?' nasce anche per dare un aiuto concreto alle donne vittima di violenza. Una parte dei proventi infatti sarà destinata a weworld, una ong che lavora da oltre 15 anni per difendere i diritti di donne e bambini in Italia e nel mondo. In particolare in Italia opera attivamente in azioni di contrasto alla violenza contro le donne con progetti di sensibilizzazione e progetti concrete sul territorio".
Della canzone è stato realizzato anche un videoclip, girato a Roma negli studi di Cinecittà con regia di Ivano De Matteo e la partecipazione di diversi attori e attrici: tra questi anche Carolina Crescentini, Michela Quattrociocche, Andrea Delogu e Gian Marco Tognazzi. La clip debutterà in rete nei prossimi giorni; qui sotto, nel frattempo, è possibile ascoltare la canzone:
Nella tracklist di "In nome dell'amore vol. 1" (titolo che lascia presupporre la pubblicazione di un secondo volume) figura anche il brano presentato da Britti al Festival 2015; eccola, di seguito:
"In nome dell'amore"
"Perché?"
"Ti scrivo una canzone"
"Un attimo importante"
"Cinque petali di rosa"
"Da questa parte del mondo"
"Tra il Tevere e il blues"
"Ti scrivo una canzone (Lounge)"
Questa, invece, la copertina del disco:
