Rockol30

Bruce Dickinson (Iron Maiden): 'Avevo due tumori, uno grosso come una palla da golf'

Bruce Dickinson (Iron Maiden): 'Avevo due tumori, uno grosso come una palla da golf'

Il frontman dei veterani del metal Iron Maiden - Bruce Dickinson - durante la cerimonia per l'assegnazione dei Silver Clef Awards svoltasi a Londra il 3 luglio, ha raccontato alcuni dettagli della brutta esperienza avuta negli ultimi mesi a causa di un cancro che ha costretto, peraltro, la band a rinviare l'uscita del nuovo album.

Ebbene, Dickinson ha spiegato che all'origine dei suoi guai ci sono stati ben due tumori, fortunatamente diagnosticati in tempo e curati nel modo migliore:

Ne avevo due, in realtà. Uno era di tre centimetri e mezzo - grosso come una palla da golf. E l'altro misurava due centimetri e mezzo, ma si stava ingrossando. L'unico sintomo che avevo era un bozzo sul collo ed era il secondo dei due tumori. Allora sono andato a farmi controllare e mi hanno detto: "Oh, questo è piuttosto bizzarro". Mi hanno fatto una tac, hanno esaminato l'area e mi hanno detto: "Hai un cancro alla testa e al collo". Mi sono detto: "E' una bella fregatura". Ma alla fine impari a conviverci. Ti fai coraggio e vai avanti. Ed è andata così.

Il cantante dei Maiden ha anche spiegato come questa brutta avventura sembra - fortunatamente - non avere compromesso la sua capacità vocale:

Devo dire che a livello di voce parlata tutto è perfettamente a posto. Cioè, sto ancora guarendo, perché devo smaltire tutte quelle radiazioni... l'interno della mia testa è stato cotto a puntino. Quindi immaginerete che ci vorrà un po' per rimettermi del tutto. Ma insomma, posso parlare e cantare. Non ho ancora provato a fare l'equivalente di uno scatto sui 100 metri con la mia voce. Questo perché voglio che le cose si sistemino per gradi. Ho terminato i trattamenti appena due mesi fa, se Dio vuole, e il dottore mi aveva detto: "Ti ci vorrà un annetto per stare meglio". Be', sono riuscito a farlo in sei mesi, ma non ho intenzione di fare azzardi per dimostrare qualcosa. Abbiamo tutto il tempo.

Contenuto non disponibile

Il nuovo album degli Iron Maiden, "The Book Of Souls", è pronto da qualche tempo: è stato inciso a Parigi alla fine del 2014 con il produttore Kevin Shirley - con qualche rifinitura aggiunta all'inizio di quest'anno. L'uscita è stata però ritardata al prossimo 4 settembre per consentire a Dickinson di riprendersi totalmente.

A proposito della performance del cantante nel disco, il bassista Steve Harris ha confidato a "Kerrang!":

[Il cancro di Bruce] non ha causato alcun problema, perché né lui né noi lo sapevamo. Non c'era il minimo sospetto. E comunque lui aveva finito tutte le sue parti quando è successo. [...] Noi eravamo davvero ignari e lui non mostrava sintomi di sorta. Quello che voglio dire è che, come sentirete, cantava come non mai, benissimo.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.