
Emergono particolari sull'inedita collaborazione fra il rapper e l'ex Beatles, che ha fruttato la realizzazione di "Only one", la canzone apparsa poche ore fa su iTunes. La collaborazione, diversamente da quanto apparso agli inizi, non riguarda una partecipazione ai cori di McCartney, ma il fatto che Paul ha suonato le tastiere per accompagnare la voce di Kanye.
Il testo, molto commovente, è scritto dalla prospettiva della scomparsa madre di West, Donda (morta nel 2007 in seguito alle complicazioni insorte dopo un intervento chirurgico). "Mia madre me lo cantava mentre registravo, e io lo cantavo per mia figlia" ha detto Kanye, sottolineando che il suo nome di battesimo significa appunto "Only one".
Ma quel che più conta è che "Only one" non sembra essere un episodio sporadico: un portavoce di West ha fatto sapere che la canzone "è solo il primo frutto reso pubblico di quella che è diventata una prolifica collaborazione musicale fra due artisti leggendari".
McCartney e West hanno iniziato a lavorare sul brano nei primi mesi dello scorso anno a Los Angeles, mentre voci su una possibile collaborazione fra i due erano circolate intorno al mese di agosto del 2014, quando si disse che West e McCartney avevano registrato insieme un brano intitolato, apparentemente, "Piss on your grave" - del quale non si è per il momento saputo ancora nulla.