Rockol30

Addio a ‘Bambi’ Fossati: negli anni ‘70 fondò i Garybaldi

Come riporta La Repubblica nella sua edizione di Genova, è scomparso nelle scorse ore Niccolò ‘Bambi’ Fossati, compositore e chitarrista genovese, noto in particolare come leader del gruppo rock progressive dei Garybaldi. Fossati, 65 anni, era malato da tempo e ricoverato in un istituto di cura. ‘Bambi’, soprannome che ricevette dalla nonna per la sua abitudine di allontanarsi a giocare nei boschi, fondò la sua prima band nel 1965, i Gleemen, incidendo nel 1970 il primo album omonimo. In seguito la formazione cambiò il nome in Garybaldi, dando alle stampe due LP: “Nuda” (1972) e “Astrolabio” (1973) ed ebbero inoltre l’onore di aprire la prima data italiana dei Van Der Graaf Generator a Milano nel ‘72.

 

Dopo lo scioglimento del gruppo Fossati prese parte a numerosi altri progetti, tra cui Bambibanda e Melodie e Acustico Mediterraneo.

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.