
Ebbene sì: è un'accostamento abbastanza inaspettato e bizzarro, ma pare proprio che nel prossimo disco degli Smashing Pumpkins ("Monuments to an elegy"), a percuotere pelli e piatti ci sarà nientemeno che Tommy Lee, batterista dei Motley Crue - oltre che membro di Methods of Mayhem, Rock Star Supernova e Jack's Mannequin.
Dal vivo, ultimamente, la band di Corgan si è avvalsa dell'opera di Mike Byrne alla batteria, ma la presenza di Lee è sicura ed è stata confermata tramite un update del sito ufficiale degli Smashing Pumpkins; è stata infatti postata una foto che ritrae Corgan e Lee in studio, davanti a un mixer immenso, con un testo che recita: "Abbiamo appena finito il primo giro di registrazioni di batteria con Tommy Lee, per il nuovo album degli Smashing Pumpkins. [...] Sì, quel Tommy Lee suonerà in tutte le nove canzoni di 'Monuments to an elegy'".

Stando a Corgan - che ne ha parlato la scorsa settimana - "Monuments to an elegy" è quasi terminato. Il piano del cantante/chitarrista è di farlo uscire l'anno prossimo, per poi pubblicare (sempre nel 2015) un secondo album intitolato "Day for night". A quanto pare saranno due dischi incentrati sulle chitarre, con un sound che Corgan stesso ha definito "epico".
I nove brani di "Monuments to an elegy" con Tommy Lee hanno i seguenti titoli:
01. Being Beige (World’s on Fire)
02. Anti-Hero
03. Tiberius
04. Run to Me
05. One and All
06. Drum and Life
07. Dorian
08. Monuments