
Gli Slipknot, improvvisamente, hanno pubblicato un comunicato ai fan per annunciare che il batterista Joey Jordison non fa più parte della band.
"E' con grande dolore, ma pacifico rispetto", scrive il gruppo, "che per ragioni personali Joey Jordison e gli Slipknot si dividono. Noi tutti auguriamo a Joey tutto il meglio per il futuro. Sappiamo che molti di voi vorranno sapere come e perché questo sia accaduto e noi tenteremo di fare del nosto meglio per rispondere alle vostre domande nel futuro prossimo".
I motivi di questo divorzio musicale quindi non sono stati svelati, ma facilmente è intuibile che possono risiedere nel crescente impegno di Jordison con i suoi Scar The Martyr - con cui ha pubblicato il disco di debutto all'inizio di ottobre e che ora sta portando in tour. Jordison sembrava mal sopportare il lungo periodo di inattività discografica degli Slipknot, a seguito della tragica morte del bassista Paul Gray nel 2008, per cui è plausibile che abbia deciso di dedicarsi al 100% al suo progetto.
Gli Slipknot da molto tempo stanno preparando un fantomatico album di ritorno (sarebbe il primo dal 2008, nonché il primo senza Gray) e sembra che - nonostante la lentezza e l'indecisione - la macchina produttiva si sia messa in moto, visto che il chitarrista Jim Root ha fato sapere che non parteciperà alle date invernali dei suoi Stone sour per dedicarsi alla scrittura dei pezzi per il nuovo disco degli Slipknot.