
Dopo la defezione, nel 2008, dello storico frontman e autore Ali Campbell e del tastierista Mickey Virtue, gli UB40 perdono un altro elemento di quello che fu il nucleo originale della formazione pop reggae di Birmingham: Astro, trombettista e toaster nelle fila del gruppo dal 1978, ha formalizzato oggi con una lettera aperta ai fan la sua fuoriuscita dalla band.
"Dopo un po' di anni che, come sapete (il gruppo dichiarò bancarotta nel 2011 dopo il fallimento della propria società di management DEP International, ndr), sono stati piuttosto tormentati, ho capito che era giunto il momento di tracciare una linea nella sabbia e andare avanti", ha scritto l'artista, vero nome Terence Wilson: "Da quando Ali e Mickey se ne sono andati, il gruppo è rimasto come una nave senza timone in balia dei venti. E c'è stata una profonda mancanza di comunicazione tra i gruppo e chi l'amministrava".
Già in una posizione scomoda in seno alla formazione dopo la realizzazione dell'ultimo album (dal poco profetico titolo "Getting over the storm", pubblicato lo scorso agosto), per il quale lamentò di essere stato degradato a "corista", Astro non cesserà - a quanto pare - di calcare le scene: "Voglio continuare a fare ciò che i fan vogliono sentire, cioè reggae brillante e fresco, con tutta la passione della quale sono capace: nel nostro ultimo album, però, non ho messo il mio cuore. Io sono un cantante, un frontman. Credo che i nostri fan meritino di meglio, e questo mi dispiace, non ma posso permettermi di rinunciare alla mia integrità artistica: non mi resta altro da fare che non lasciare la band".