Sono stati resi noti i nomi degli headliner presenti nel cartellone dell'edizione 2012 del Gods Of Metal, festival in programma all'Arena Concerti della Fiera di Rho, alle porte di Milano, che si svolgerà tra i prossimi 21, 22, 23 e 24 giugno. Oltre alla presenza dei Black Sabbath (ovviamente subordinata all'evolversi delle condizioni di salute di Tony Iommi) per la serata conclusiva, in cartellone sono state confermate le presenze di Guns N' Roses, Motley Crue e Manowar. La band capitanata da Axl Rose sarà di scena come headliner nel corso della serata del 22, il gruppo di Auburn, New York, salirà sul palco del festival il giorno precedente, il 21, mentre all'ensemble losangelino nel quale militano Nikki Sixx e Tommy Lee spetterà il compito di chiudere la giornata del 23.
[acquista qui la discografia dei Manowar]
[acquista qui la discografia dei Guns N'Roses]
"I fans italiani hanno vinto: il loro credo, dimostrato con la loro non accettazione del falso metallo, è il motivo per cui Manowar torneranno in Italia", ha dichiarato Joey DeMaio: "Non c'era alcun compromesso da parte nostra e da parte dei nostri fedeli fan e non ce ne saranno mai. Ma ci siamo promessi, l'un l'altro, che sarebbe stato o tutto o niente. Avremmo solo voluto tornare alle nostre condizioni. C'è stata una guerra fra promoter, fra chi avrebbe portato Manowar in Italia per dare ai fan quello che vogliono. La guerra è stata vinta dal Gods of Metal. Abbiamo suonato l'ultima volta in Italia nel 2002 e abbiamo promesso di non tornare fino a quando saremmo stati in grado di regalare ai nostri fans quello che meritano. La prossima estate tutte le promesse saranno mantenute. Con forza e potenza, spaccheremo il mondo. Sarà uno spettacolo che nessun guerriero true metal potrà perdere. Stiamo chiamando tutti i manowarriors non solo in Italia, ma in tutto il mondo. Vogliamo che si uniscano a noi per una sconvolgente fusione di metallo". Gli organizzatori del festival hanno comunicato anche il nome di parte delle altre band presenti nel bill, che riportiamo qui sotto, giorno per giorno.
21 giugno: Unisonic, Holyhell e altri
22 giugno: Within Temptation, Sebastian Bach, Killswitch Engage, Black Stone Cherry, Ugly Kid Joe e altri
24 giugno: Opeth , Lamb Of God, Trivium, Devil Driver, August Burns Red e altri
Anche per il 23 giugno verranno comunicati altri nomi che - nelle prossime settimane - si aggiungeranno a quelli già presenti nel cast. All'interno dell'area Fiera sono disponibili limitati posti destinati ai camper, mentre in un area adiacente alla Fiera di Rho sarà allestita una zona campeggio: prossimamente gli organizzatori diffonderanno specifiche in merito. I biglietti saranno disponibili sul circuito TicketOne a partire dalle 12 del prossimo 31 gennaio ai seguenti prezzi:
Abbonamento per quattro giorni: 220 euro più diritti di prevendita ed eventuali commissioni addizionali
Biglietto singolo giorno - area pit: 85 euro più diritti di prevendita ed eventuali commissioni addizionali (i biglietti per l'area pit - quella antistante al palco, transennata e divisa dal resto del parterre - per il 24 giugno sono già andati esauriti)
Biglietto singolo giorno standard: 65 euro più diritti di prevendita ed eventuali commissioni addizionali