
E' di lunedì 9 gennaio la notizia del linfoma (fortunatamente in fase iniziale) diagnosticato a Tony Iommi, leggendario chitarrista dei Black Sabbath. La band, che era al lavoro per incidere un nuovo album (il primo insieme dopo 33 anni) a Los Angeles, ha deciso di spostarsi in Inghilterra, dove sarà possibile continuare a collaborare con Iommi mentre si sottopone alle cure del caso per debellare il cancro.
Dal canto suo Iommi ha pubblicato un messaggio ai suoi fan e amici nel suo sito ufficiale. Il testo recita: "Cari fan, amici e colleghi, voglio solo dirvi che sono stato letteralmente inondato dai vostri messaggi di solidarietà e vi ringrazio moltissimo. Certo, non era esattamente quello che desideravo per Natale, ma adesso sono impaziente di vedere i risultati degli ultimi esami per iniziare la mia terapia. E' fantastico che gli altri mi raggiungano qui così potremo continuare a lavorare al disco, visto che le cose in studio stanno andando alla grande".
La diagnosi della malattia di Iommi giunge proprio all'inizio dell'anno del grande ritorno dei Black Sabbath nella loro formazione originale, con Ozzy Osbourne alla voce. Ovviamente tutti i piani per concerti e live sono al momento in stand-by, in attesa di riprogrammare gli impegni dopo che Tony si sarà rimesso al 100%; al momento la priorità è la sua guarigione.
Iommi del resto è da sempre un combattente e già in gioventù, agli esordi dei Sabbath, ha trovato la forza di riprendersi da un grave incidente sul lavoro che l'ha portato alla perdita di due polpastrelli delle dita - incidente che avrebbe potuto precludergli la possibilità di suonare la chitarra.