Da martedì sera circola una voce in rete: l'orchestra del Festival ha copiato i Sigur Ros. Uno stacchetto orchestrale incriminato, che assomiglia molto a "Hoppipolla" (da "Takk...", 2005) ha suscitato diverse proteste su blog e social network, e anche noi di Rockol l'abbiamo scritto nel nostro Twitter dedicato al festival. Oggi La Stampa - Marinella Venegoni nelle sue pagelle e Andrea Scanzi in "Fuori onda" - riporta queste polemiche.
Rockol ha fatto una verifica direttamente con Marco Sabiu, il direttore d'orchestra del Festival, che ci ha spiegato: "Non è un plagio, ma è proprio 'Hoppipolla'. Volevamo portare un po' di musica diversa sul palco. Abbiamo preparato anche uno stacco dei Blur, uno preso da una canzone dell'ultimo disco dei Metallica, 'Death Magnetic' e una di Bowie, 'Let's dance', ma non siamo ancora riusciti ad usare tutto".
Sabiu, sul proprio Myspace, dichiara tra le sue influenze proprio i Sigur Ros. Qualcuno lo ricorderà soprattutto per il recente lavoro con Luciano Ligabue nei concerti orchestrali all'Arena.