Rockol30

'Domani 21/04.09' per l'Abruzzo, Mauro Pagani: 'Mai visto tanto entusiasmo'

'Domani 21/04.09' per l'Abruzzo, Mauro Pagani: 'Mai visto tanto entusiasmo'
Credits: Marina Mazzoli
"I manager e le case discografiche non hanno neanche fatto in tempo ad essere spettatori recalcitranti di ciò che è avvenuto per 'Domani 21/04.09'": Mauro Pagani, "capitano di ventura" ("Mi hanno 'eletto' Lorenzo e Giuliano dei Negramaro, e per me è stato solo un onore") dell'operazione che ha visto oltre 50 tra i maggiori nomi della musica italiana impegnarsi nella registrazione di una sua canzone, "Domani", i cui proventi verranno interamente devoluti per la ricostruzione del conservatorio dell'Aquila (vedi
News ), ha la voce quasi rotta dall'emozione. "E' che faccio fatica a parlarne", spiega lui, "perché sono troppo coinvolto, sia emotivamente che artisticamente. Da un punto di vista professionale posso dire di avere avuto una prova di un incredibile talento musicale nel vedere - e sentire - tutti i colleghi sfilare in sala di registrazione. Ma questo è forse solo l'aspetto più marginale, in una situazione del genere, perché è stata l'enorme umanità di tutti i coinvolti nel progetto a rendere possibile lo stesso. Non succede spesso che nel giro di sette giorni si scelga un brano, lo si registri, si chiamino oltre 50 artisti di prima grandezza a cantarlo, lo si editi, lo si mixi e lo si masterizzi. L'impegno e lo slancio di tutti sono il messaggio più bello di 'Domani 21/04.09'". C'è qualche collega rimasto escluso per cause di forza maggiore? "Sì, mi spiace per Ivano Fossati, che era a Parigi e che non ha fatto in tempo a raggiungerci a Milano, così come per Fiorella Mannoia, anche lei impegnata. Ma è inutile stare a fare la conta dei nomi: la riuscita di un progetto del genere è un successo per tutti noi 'giullari', che in un momento del genere non possiamo fare altro che ammirare l'incredibile lavoro dei volontari intervenuti sul luogo della tragedia. Il loro, sì, è un capolavoro. Noi cerchiamo solo di essere all'altezza, e di costruire un futuro di normalità ad una terra ferita da una tragedia". L'iniziativa non si esaurirà con la pubblicazione del brano, ci tiene a specificare Pagani: "Faremo di tutto per tenere alta l'attenzione su questo tema, e ognuno di noi sosterrà - come potrà - l'iniziativa. E' presto per dire se organizzeremo qualcosa dal vivo, ma - sul versante live - esistono già ottime iniziative come quella di Franz Di Cioccio (vedi
News ) e delle 'Amiche' (vedi News ) - per altro presenti in 'Domani' - sotto questo punto di vista".
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.