Rockol30

«L’ULTIMO DEI MARZIANI - Leo Mansueto » la recensione di Rockol

Leo Mansueto - L’ULTIMO DEI MARZIANI - la recensione

Recensione del 11 dic 2012

(Ed. Caratteri Mobili, 184 pagine, 16 euro)

Voto 8/10

La recensione

Non è l’ennesima biografia di David Bowie. E se anche lo fosse, comunque, sarebbe una delle migliori: fittissima di notizie, eppure asciutta e non agiografica, scritta (vivaddio) in italiano corretto e composto, quindi elegante, senza pretenziosità stilistiche e in apprezzabilissimo stile giornalistico. Ma l’idea forte e originale di “L’ultimo dei marziani” (titolo “rubato” a Fredric Brown), è descritta nel sottotitolo: “David Bowie raccontato dal poprock italiano”. La narrazione biografica e cronologica è infatti intercalata da interventi di ospiti che su David Bowie dicono la loro; sono 24, questi ospiti, ai quali vanno aggiunti Pierpaolo Capovilla, che firma una delle due prefazioni, e Morgan, che firma la postfazione. Di mezzo tanti nomi, da Garbo, Ivan Cattaneo, Enrico Ruggeri e Federico Fiumani a Andy Bluvertigo, Andrea Chimenti, Marco Parente, Paolo Benvegnù, Manuel Agnelli e parecchi altri, ognuno dei quali racconta a proprio modo il “suo” Bowie. Fra questi interventi segnalo quelli di Tricarico e Giulio Casale, ma non ne citerò uno che ho trovato inutilmente (e credo anche artatamente) snob - e fuori luogo. E interessante è anche il mini-saggio di Francesco Messina sul Bowie pittore. Un ottimo lavoro, quello di Mansueto, e un’ottima idea: potrebbe diventare, questo su Bowie, il primo di una serie dall’impianto analogo. Ne varrebbe la pena.

(fz)

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.