Acquista
Imogen Heap

Imogen Heap

  follow

Biografia

Imogen Jennifer Heap è una cantautrice inglese nata il 9 dicembre 1977 a Havering, East London. Riceve un’educazione musicale formale e inizia a scrivere canzoni ad appena tredici anni d’età. Lavora col manager dell’ex popstar Nick Kershaw e con quest’ultimo incide un demo che le frutta il primo contratto discografico con la Almo Sounds. Prima ancora di avere pubblicato un album appare al Prince Trust Concert di Hyde Park del 1996, esibendosi fra i set di Who ed Eric Clapton. Esordisce due anni dopo con iMEGAPHONE (anagramma del suo nome) dove compaiono fra gli autori Dave Stewart degli Eurythmics e Guy Sigsworth, che scriverà per Madonna, Alanis Morissette, Britney Spears.
La chiusura della Almo Sounds la lascia senza un contratto e senza alcuna forza promozionale. Heap forma allora con Sigsworth i Frou Frou, autori nel 2002 dell’album DETAILS. Nel 2004 la cantante si rimette al lavoro sul secondo album, arrivando a ipotecare la casa per finanziare le registrazioni. Le sue sorti si risollevano quando nell’aprile 2005 “Hide and seek” viene inserita nella colonna sonora del telefilm “The O.C.”. Heap deve nondimeno pubblicare il secondo disco SPEAK FOR YOURSELF per la propria etichetta. Negli Stati Uniti il lavoro esce per la RCA Victor, con successo. Heap riceve due nomination ai Grammy del 2007.
La cantautrice lavora al terzo album nella sua casa d’infanzia nell’Essex. ELLIPSE esce nel 2008 e riceve un Grammy per la qualità sonora. Comincia a lavorare al quarto disco già nel 2011 usando un metodo inusuale: partendo da 900 file di suoni concreti inviati dai fan, lavora a ogni progetto-canzone (chiamate “#heapsong” e numerate progressivamente) per tre mesi, per poi pubblicarla on line e affrontare la canzone successiva. L’album finito esce nel giugno 2014 con il titolo SPARKS.
(09 giu 2014)
Discografia Essenziale
iMEGAPHONE 1998 Almo Sounds
SPEAK FOR YOURSELF 2005 Megaphonic Records
ELLIPSE 2009 Megaphonic Records
SPARKS 2014 RCA

24 ott 2014    Rockol - La musica online è qui Rockol.com - All your music news in one place