«L’IMPORTANTE È ESAGERARE - Nando Mainardi» la recensione di Rockol

Nando Mainardi - L’IMPORTANTE È ESAGERARE - la recensione

Recensione del 24 ott 2017 a cura di Franco Zanetti

VoloLibero, 286 pagine, 19 euro

Voto 9/10

La recensione

Dovrebbero essere tutte così, le biografie dei cantanti. Ben scritte, informate, dettagliate senza essere maniacali, appassionate, coinvolgenti. Leggendo questa biografia di Enzo Jannacci ci ho trovato tutto quello che volevo, e anche qualcosa di più: la competenza sulla materia, la partecipazione umana, la capacità di evitare l’agiografia e di sottolineare non solo i momenti di successo ma anche quelli di eclissi creativa.

Leggendola, anche quelli che non hanno voluto bene a Jannacci da vivo – magari perché non lo conoscevano, magari perché non lo sentivano vicino ai propri gusti, magari perché non hanno capito che non era (solo) un personaggio buffo ma era (anche) una maschera drammatica – capiranno che a Jannacci dobbiamo tutti un ringraziamento per quello che è stato, per le cose che ha scritto e cantato, per l’importanza che ha avuto il suo lavoro per la storia della musica italiana. Una canzone come “Ti te sé no” basterebbe da sola a definirne la grandezza: e in questo periodo, in cui si parla tanto - e spesso a sproposito - del progetto di insegnare i cantautori nelle scuole, mi sembra importante sottolineare che Jannacci, nei suoi momenti migliori, è stato davvero un poetico cantore della piccola gente.

 

Franco Zanetti

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2022 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.