Rockol30

«IO E I CCCP - Umberto Negri» la recensione di Rockol

Umberto Negri - IO E I CCCP - la recensione

Recensione del 11 gen 2011

(Shake Edizioni, 448 pagine, 19 euro)

La recensione

Uno pensa ai CCCP e pensa a Giovanni Lindo Ferretti e a Massimo Zamboni, pensa alla presenza scenica di Fatur e di Annarella, riemersi dall'oblio qualche anno fa quando vennero ristampati i dischi del gruppo. Invece nella primissima formazione c'era anche Umberto Negri, bassista: rimase fino al primo disco, "Affinità e divergenze", e poi qualcosa si ruppe.

Questo libro racconta la sua storia dentro i CCCP e la prima parte della storia del gruppo, attraverso le parole e soprattutto le foto. Il materiale è stato raccolto e ordinato da E. "Gomma" Guarnieri, che ha dato al tutto una forma retro-punk, come si confà al taglio e alla storia della Shake Edizioni che lo pubblica. Una storia orale (con brevi ricordi, sinceri e schietti, ordinati cronologicamente) e fotografica, con scatti in bianco e nero dell'epoca, tutti di Negri. "Io e i CCCP" è un bel lavoro: un libro corposo, 448 pagine ad prezzo politico di 19 euro, pochi considerando la qualità della carta e la quantità delle foto. Un bel lavoro che interesserà soprattutto i fan del gruppo, ma che in realtà è un piccolo spaccato di cosa significava fare musica nella prima metà degli anni '80: sembrano secoli fa, ma sono passati pochi anni.

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.