Rockol30

«AC/DC - Murray Englehart, Arnaud Durieux» la recensione di Rockol

Murray Englehart, Arnaud Durieux - AC/DC - la recensione

Recensione del 17 mar 2009

(Arcana, 416 pagine, 22 euro)

La recensione

Una istituzione del rock: così vengono presentati gli AC/DC in questa biografia. Ed è vero: la loro è una storia che inizia "150 milioni di dischi fa", come nota il risvolto di copertina. Una storia doviziosamente raccontata in 400 e passa pagine da due giornalisti/fan (Durieux cura uno dei più accreditati fan-site della band australiana), principalmente su fonti secondarie (interviste ecc). Il tutto è corredato da molte immagini in bianco e nero e da una discografia tutto sommato essenziale (ma ha ancora senso metterle nei libri musicali? Oggi che sono più facilmente recuperabili in rete, in versioni assai complete).

Quest'ultima arriva a "Black ice", mentre il libro - originariamente pubblicato nel 2006 - si ferma a poco dopo "Stiff upper lip". Il maggiore difetto di questa biografia è di non essere aggiornatissima, per il resto è una lettura interessante, soprattutto per chi vuole prepararsi ai concerti italiani di questi giorni.

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.