Rockol30

«AROUND THE CLOCK - Franco Fabbri» la recensione di Rockol

Franco Fabbri - AROUND THE CLOCK - la recensione

Recensione del 14 ott 2008

(UTET, 247 pagine, 14.50 euro)

La recensione

Il sottototitolo di questo volume recita "Breve storia della popular music", e le parole chiave per comprenderlo sono due. "Popular music", innazittutto: Franco Fabbri è il pioniere italiano degli studi accademici sulla musica che, dopo lunghi e dolorosi dibattiti, va sotto questa etichetta, tradizionalmente accettata nei paesi anglosassoni, meno diffusa da noi. Per un esempio del suo lavoro, vi consigliamo anche la terza edizione della raccolta di saggi "Il suono in cui viviamo", che esce in questi giorni per Il Saggiatore.

La seconda parola chiave è ovviamente "Breve storia": tanto breve non è, pur coprendo un periodo storico assai ampio, dall'inizio del secolo ad oggi. Ma è il taglio che rende unico questo volume, del tutto diverso dalle "storie" che potete trovare in giro. "Accademico", forse, ma comunque più riflessivo e meno giornalistico, e per questo più profondo. Consigliato a chi ha voglia di pensare, oltre che di leggere.

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.