Rockol30

«CHITARRA PER NEGATI - John Phillips – Jon Chappel » la recensione di Rockol

John Phillips – Jon Chappel - CHITARRA PER NEGATI - la recensione

Recensione del 30 set 2008

(Mondadori- 372 pagg. 14.00 euro)

La recensione

La serie “For dummies” è un'affermata collana editoriale “tuttologa”: manuali per principianti su ogni argomento, dal vino ai sistemi operativi informatici, dallo smettere di fumare alle religioni. Ciò che accomuna questi manuali è uno stile semplice e vivace, e l'idea di non dare niente per scontato.

In Italia sono pubblicati da Mondadori com l'etichetta “Per negati”, e ve ne parliamo in occasione di questa uscita musicale, dedicata alla chitarra.
Dai primi rudimenti all'acquisto dello strumento perfetto, ad alcune nozioni di teoria musicale: questo manuale non promette di farvi diventare Jimi Hendrix, ma di farvi divertire, quello sì. Non sono male il prezzo – 14 euro appena – e il CD di esempi. Ma lo stile di scrittura, per quanto chiaro e diretto, è fin troppo confidenziale, quasi eccessivo nel tentativo di mettervi a vostro agio, e a qualcuno potrebbe dare fastidio. Ma è solo un modo per cominciare...

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.