Rockol30

«SENZA MANETTE - Franco Califano» la recensione di Rockol

Franco Califano - SENZA MANETTE - la recensione

Recensione del 08 apr 2008

(Mondadori– 144 pagine, 15 euro)

La recensione

Il suo libro precedente (“Il cuore nel sesso”, recentemente ristampato dalla rediviva Castelvecchi) era diventato “di culto”: il maestro Califano che con il suo stile spiccio dispensava i suoi consigli sull'arte amatoria.

Il personaggio non si discute, si ama senza riserve: così ecco che il Califfo torna alla pagina scritta, per una grande casa editrice e in “buona compagnia”, quella del giornalistia PierLuigi Diaco, presente in una lunga intervista che chiude il volume. “Senza manette” è una sorta di autobiografia che, sempre con uno stile senza troppi fronzoli, racconta gli episodi più importanti della vita di Califano, senza tralasciare – ovviamente, come fa intuire il titolo – i vari guai con la giustizia.
Peccato solo che in tutto questo, le storie della sua carriera artistica rimangano prevalentemente sullo sfondo, a favore di quelle private.

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.