Rockol30

«KRAUTROCKSAMPLER - Julian Cope» la recensione di Rockol

Julian Cope - KRAUTROCKSAMPLER - la recensione

Recensione del 04 apr 2006

(Lain – 180 pagine, 12,50 euro)

La recensione

“Krautrock" è il nome coniato dalla stampa musicale inglese per definire quel movimento musicale nato in Germania agli inizi degli anni Settanta, gruppi che univano la strumentazione classica di una rock band a sonorità elettroniche creando un’atmosfera musicale quasi meccanica. Le formazioni che più rappresentano il Krautrock sono Kraftwerk, Neu, Can, Tangerine Dream, Cluster, Amon Duul, Klaus Schulze e Popol Vuh.

Dopo il grande successo mondiale degli anni Settanta e inizio Ottanta, questo stile musicale è stato semi-dimenticato fino a quando, nel 1995, Julian Cope, il noto musicista già fondatore dei Teardrop Explodes , decise di realizzare un volume dedicato a questo genere. “Krautrocksampler - Guida personale alla Grande Musica” viene adesso pubblicato anche in Italia: è un libro nel quale si racconta in modo approfondito e appassionante la storia di questo importantissimo movimento che ha influenzato gran parte della musica dagli anni Ottanta in poi, in particolare quella elettronica.
Dopo essere stato ristampato svariate volte il volume in questione è stato messo fuori commercio per volere del suo stesso autore.
La copertina di “Krautrocksampler” prende spunto da quella del disco dei Cluster intitolato “II” e dato alla luce nel 1972.

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.