Rockol30

«KRAFTWERK– IL SUONO DELL’UOMO-MACCHINA - Gabriele Lunati» la recensione di Rockol

Gabriele Lunati - KRAFTWERK– IL SUONO DELL’UOMO-MACCHINA - la recensione

Recensione del 05 lug 2005

(Stampa Alternativa, 189 pagg. – 12 euro)

La recensione

I Kraftwerk hanno innegabilmente segnato la storia della musica pop, inventando sonorità elettroniche che hanno permesso la nascita di generi musicali quali house, breakbeat, ambient, electro, hip-hop ed altro ancora. Insomma, i Kraftwerk sono un pezzo di storia della musica che continua tutt’oggi a diffondere la propria lezione.

Questo volume di Gabriele Lunati è la prima biografia italiana a coprire tutto l’arco della carriera degli uomini-macchina tedeschi: si parte dagli esordi sotto il nome Organisation, fino ad arrivare al tour del 2004.
“Kraftwerk – L’uomo macchina” è suddiviso in quindici capitoli nei quali l’autore ripercorre le tappe della storia dei Kraftwerk attraverso ritagli di diverse interviste agli stessi artisti teutonici: il libro è arricchito da una completa ricostruzione di tutte le uscite discografiche suddivise paese per paese, con tutte le diverse edizioni immesse sul mercato mondiale.
Gabriele Lunati, nato ad Alessandria nel 1968, scrive di musica e lavora nella redazione di Virgilio.it.

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.